Editorial Policies

Politiche delle sezioni

Articoli

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Editoriale

Controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Omaggio a Anthony Mollica

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Supplemento - Emozioni, memorie e ricordi autobiografici nell'anziano che apprende una lingua straniera

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Oltre le parole

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Miscellanea

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Recensioni

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed
 

Codice etico

SdG è una rivista scientifica peer-reviewed a doppio cieco che si ispira al codice etico delle pubblicazioni elaborato da COPE (Committee on Publication Ethics), Best Practice Guidelines for Journal Editors.

La rivista non prevede costi né per la pubblicazione né per la proposta di articoli.


ART. 1 VALIDITA’

Il presente Codice Etico è vincolante per tutte le parti coinvolte - autori, redattori e referee – che sono tenute a conoscere e rispettare i seguenti requisiti etici e costituisce una sintesi dell’impegno e dei compiti di direttori, membri dei vari organi editoriali, revisori e Autori.

 

ART. 2 CONTENUTI E FONTI

Chi propone un testo per la pubblicazione su SdG garantisce che:

1.         l’autore o gli autori dichiarati corrispondono agli autori effettivi del testo, che non vi sono contributori non citati e che gli autori dichiarati hanno effettivamente contribuito alla stesura. Se altre persone hanno partecipato in modo significativo ad alcune fasi della ricerca alla base dell’articolo, il loro contributo è stato esplicitamente riconosciuto nel testo;

2.         quanto contenuto nel testo è frutto dello studio e della riflessione degli autori dichiarati, e che ogni contributo da studi di altri autori è riconosciuto tramite citazione, nel caso il riferimento sia a impostazioni, e tramite citazione con virgolette, quando si riportino parole della fonte;

3.         le discordanze e le prese di posizioni sono argomentate e non riguardano la persona dell’autore o dei sostenitori delle tesi che si contestano;

4.         i testi proposti sono originali ed inediti; un autore può riprendere parti o concetti presentati in saggi precedenti: in tal caso tali riprese vanno segnalate, indicando la fonte;

5.         l’autore o gli autori possiedono titolo alla pubblicazione di tutte le parti del testo e dell’eventuale materiale iconografico. L'utilizzo di materiale altrui soggetto a copyright deve essere segnalato preventivamente al Direttore Scientifico;

6.         il testo inviato non è sottoposto simultaneamente alla valutazione da parte di comitati di altre riviste.

Non potranno essere pubblicati lavori privi della citazione di tutte le fonti o per i quali gli autori non abbiano ottenuto le autorizzazioni richieste.

L’autore o gli autori dichiarati si assumono la piena responsabilità, ad ogni livello, relativamente a quanto scritto nel testo.

Quando un autore scopre un errore significativo o inesattezze nel suo lavoro pubblicato, è tenuto a comunicarlo tempestivamente e a collaborare con la rivista per ritirare o correggere il testo.

 

ART. 3 REVISIONE E ACCETTAZIONE

I membri del Comitato scientifico ed Editoriale, i direttori -insieme ai Revisori Scientifici - si impegnano ad operare in maniera trasparente ai fini della progressione della riflessione scientifica e della sua disseminazione.

SdG  sottopone i contributi ricevuti a un processo di double blind peer review esterna al comitato scientifico ed editoriale. I revisori non hanno contatti diretti con gli Autori e appartengono a istituzioni di ricerca diverse da quella di affiliazione degli Autori.

I revisori sono tenuti a non accettare in lettura articoli per i quali sussiste un conflitto di interessi dovuto a precedenti rapporti di collaborazione o di concorrenza con l’autore e/o con la sua istituzione di appartenenza.

La peer review deve essere condotta in modo oggettivo e attraverso la comunicazione editoriale con l’autore può anche aiutare l’autore a migliorare il suo testo. I revisori sono tenuti a motivare adeguatamente i propri giudizi.

Se i revisori richiedono modifiche all’articolo, l’autore può consegnare una seconda versione, la cui accettazione sarà ulteriormente subordinata al parere favorevole dei Direttori scientifici ed eventualmente dei revisori.

Gli articoli vengono pubblicati solo se hanno ottenuto il parere favorevole da parte di almeno due valutatori esperti della materia, attraverso un processo di revisione anonima (double-blind peer review) condotto sotto la responsabilità della Direzione scientifica ed editoriale (direttori e comitato) della rivista.

Il comitato di redazione collabora nella selezione dei contributi da sottoporre a valutazione, si occupa di gestire la comunicazione con gli autori, di inviare e ricevere le valutazioni anonime, di curare l’editing finale dei contributi.

 

ART. 4 DIRETTORE, COMITATO SCIENTIFICO E EDITORIALE

I direttori della rivista e il comitato scientifico editoriale sono responsabili della decisione di pubblicare o meno gli articoli proposti.

I direttori della rivista e il Comitato scientifico ed editoriale decidono l’accettazione dei saggi proposti dopo avere fatto valutare il manoscritto ad almeno due referenti esterni anonimi.

Il comitato scientifico ed editoriale collabora nella selezione dei contributi da sottoporre a valutazione.

I direttori e il comitato scientifico ed editoriale valutano gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli autori.

Il direttore responsabile della rivista è vincolato ai requisiti delle leggi vigenti in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio.

 

Art. 5 SANZIONI E CONFLITTI

Qualora un membro del Comitato dei Revisori scientifici o un autore violi i principi del Codice Etico, non potrà più collaborare con Studi di Glottodidattica.

Nel caso in cui un testo non rispetti quanto sopra, verrà espunto dalla rivista, dove verrà sostituito da una nota che informa che il testo è stato rimosso in quanto non rispettoso del codice etico delle pubblicazioni di Studi di Glottodidattica.

La rivista dà spazio ad eventuali contributi sotto forma di note o lettere al direttore che vogliano dare un contributo fattivo al dibattito scientifico in merito ai temi e alle ricerche dei saggi pubblicati, così come ad eventuali segnalazioni di errori, violazione della correttezza scientifica ed etica, plagi e motivi di qualsivoglia conflitto, che potranno portare a eventuali modifiche e correzioni agli articoli già pubblicati, oppure al loro ritiro.

Nel caso, invece, il dibattito scientifico renda necessarie rielaborazioni sostanziali o nuove elaborazioni delle tesi sostenute nei contributi pubblicati, gli autori potranno inviare un nuovo contributo che verrà valutato dal comitato scientifico ed editoriale.