Editorial Policies

Politiche delle sezioni

Articoli

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Editoriale

Controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Supplemento - Emozioni, memorie e ricordi autobiografici nell'anziano che apprende una lingua straniera

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Oltre le parole

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Miscellanea

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Recensioni

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed
 

Codice etico

Articolo 1. Validità

Il presente Codice Etico è vincolante per tutti coloro che, propongono, valutano e accettano per la pubblicazione saggi per la rivista Studi di Glottodidattica.

Articolo 2. Contenuti e fonti

Chi propone un testo garantisce che:

  1. l’autore o gli autori dichiarati corrispondono agli autori effettivi del testo, che non vi sono contributori non citati e che gli autori dichiarati hanno effettivamente contribuito alla stesura;
  2. quanto contenuto nel testo è frutto dello studio e della riflessione degli autori dichiarati, e che ogni contributo da studi di altri autori è riconosciuto tramite citazione, nel caso il riferimento sia a impostazioni, e tramite citazione con virgolette, quando si riportino parole della fonte;
  3. le discordanze e le prese di posizioni vanno argomentate e non possono riguardare la persona dell’autore o dei sostenitori delle tesi che si contestano;
  4. i testi proposti sono originali ed inediti; un autore può riprendere parti o concetti presentati in saggi precedenti: in tal caso tali riprese vanno segnalate, indicando la fonte;
  5. l’autore o gli autori dichiarati si assumono la piena responsabilità, ad ogni livello, relativamente a quanto scritto nel testo.

Articolo 3. Revisione e accettazione

I membri della Direzione e del Comitato dei Revisori Scientifici si impegnano ad operare in maniera trasparente ai fini della progressione della riflessione scientifica e della sua disseminazione.

In particolare, i Revisori scientifici non potranno far parte della terna che valuta testi:

  1. che li abbiano coinvolti in fase di progettazione e/o in fase di stesura;
  2. siano scritti da autori che si sono laureati o addottorati con loro.

Articolo 4. Sanzioni in caso di violazioni del Codice Etico

Qualora un membro del Comitato dei Revisori scientifici o un autore violi i principi suddetti, non potrà più collaborare con Studi di Glottodidattica.
In caso un testo non rispetti quanto sopra, verrà espunto dalla rivista, dove verrà sostituito da una nota che informa che il testo è stato rimosso in quanto non rispettoso del codice etico delle pubblicazioni di Studi di Glottodidattica.

 

 

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy