Aller directement au contenu principal
Aller directement au menu principal
Aller au pied de page
Open Menu
Numéro courant
Archives
Annonces
Call for papers
À propos
À propos de cette revue
Éditeur
Soumissions
Comité éditorial
Déclaration de confidentialité
Contact
Politiche
Politiche delle sezioni
Rechercher
Se connecter
Accueil
/
Archives
/
No 3 (2021): Lo statuto dell’immagine nel XXI secolo: schermi, rappresentazioni, sparizioni
No 3 (2021): Lo statuto dell’immagine nel XXI secolo: schermi, rappresentazioni, sparizioni
Publiée:
2021-11-30
Introduzione
Lo statuto dell’immagine nel XXI Secolo
Claudia Attimonelli, Sabino Di Chio
I - IV
PDF (Italiano)
La baroquisation du monde. Iconophilie et clair-obscur dans l’imaginaire post-moderne
Michel Maffesoli
1 - 6
PDF (Italiano)
Saggi
Tremblements sociaux et imaginaires. De la peau digitale aux fissures numériques
Philippe Joron
7 - 14
PDF (Italiano)
Immagini, toni, emozioni: per una città “instagrammata”
Fabio La Rocca
15 - 25
PDF (Italiano)
#100PCI: un percorso di ricerca sulle pratiche visive e memoriali
Claudia Villani
26 - 41
PDF (Italiano)
Di lotta e di governo. I digital fashion influencer e l’immaginario di moda
Marco Pedroni
42 - 53
PDF (Italiano)
Dopo l’arte. L’esplosione dell’immaginario e l’estetizzazione dell’esistenza
Vincenzo Susca
54 - 63
PDF (Italiano)
Écrans fantômes, fantômes d’écrans : dialectique de la fugacité et la spectralité dans les apparitions technologiques de « disparus »
Lionel Obadia
64 - 83
PDF (Italiano)
“Non credo ai miei occhi”! Un approccio psico-sociale alle visual fake news
Francesca D’Errico
84 - 99
PDF (Italiano)
Nuove iconoclastie nel tempo delle cancel culture: il revenge porn. Note semiotiche per una ricerca
Filippo Silvestri
100 - 113
PDF (Italiano)
Sense8, Black Mirror, Squid game: aspetti videoludici nella serialità televisiva, dalla corpografia di genere al survivalismo
Vito Zagarrio
114 - 123
PDF (Italiano)
Too human inhuman: a paradigm shift in contemporary crime fiction
Armando Saponaro, Andrea De Leo
124 - 139
PDF (Italiano)
Uma Dívida jamais paga
Juremir Machado da Silva
140 - 148
PDF (Italiano)
Focus
L’illusion identitaire sur les réseaux sociaux. Étude d’une nouvelle pratique de la mise en scène de soi au temps de la distanciation sociale
Jean-Gabriel Russo
149 - 157
PDF (Italiano)
Immortalare l’immortale. La fotografia delle reliquie come strumento di costruzione della memoria collettiva
Eleonora Chiais
158 - 164
PDF (Italiano)
Screens and evanescence in american literature 2.0: images, virtual platforms and digital reproductions, in Tao Lin’s Taipei
Beatrice Melodia Festa
165 - 171
PDF (Italiano)
Immagini e riproducibilità del sé nella digital society: pratiche e strumenti digitali per la costruzione dell’identità
Alfonso Amendola, Michelle Grillo
172 - 176
PDF (Italiano)
Fluidità visibile per addomesticare un pubblico. Il caso dei quadri di Achille Lauro a Sanremo 2021
Cecilia Budoni
177 - 182
PDF (Italiano)
Jenny e Amalia. Fotogenia e genere nell’epoca dell’autoriproducibilità virtuale
Giorgia Aprosio
183 - 190
PDF (Italiano)
Infoskizodemia e scomparsa della realtà
Eugenio Iorio, Chiara Somma
191 - 202
PDF (Italiano)
Cosa sono le immagini? Riflessioni su una questione radicale
Enza Maria Macaluso
203 - 209
PDF (Italiano)
Arti_Viste
L’umano in questione / Human in question. Tra ecosofia e teriomorfismo, le derive della carne digitale
Karin Andersen
210 - 227
PDF (Italiano)
Echi da Babele
Introduzione: “Segni dei tempi: da The Man in the Green Blanket a #RhodesMustFall” di Pier Paolo Frassinelli
Luigi Carmine Cazzato
228 - 230
PDF (Italiano)
Segni dei tempi: da “The Man in the Green Blanket” a #RhodesMustFall
Pier Paolo Frassinelli
231 - 248
PDF (Italiano)
Langue
English
Italiano
Français (France)
Informations
Pour les lecteurs
Pour les auteurs
Pour les bibliothécaires
Numéro courant
cimedoc
Rivista ospitata sulla piattaforma
OJS
del
SIBA