Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
Current
Archives
Announcements
Call for papers
About
About the Journal
Publisher
Submissions
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Policies
Section policies
Search
Login
Home
/
Archives
/
No. 3 (2021): Lo statuto dell’immagine nel XXI secolo: schermi, rappresentazioni, sparizioni
No. 3 (2021): Lo statuto dell’immagine nel XXI secolo: schermi, rappresentazioni, sparizioni
Published:
2021-11-30
Introduzione
Lo statuto dell’immagine nel XXI Secolo
Claudia Attimonelli, Sabino Di Chio
I - IV
PDF (Italiano)
La baroquisation du monde. Iconophilie et clair-obscur dans l’imaginaire post-moderne
Michel Maffesoli
1 - 6
PDF (Italiano)
Saggi
Tremblements sociaux et imaginaires. De la peau digitale aux fissures numériques
Philippe Joron
7 - 14
PDF (Italiano)
Immagini, toni, emozioni: per una città “instagrammata”
Fabio La Rocca
15 - 25
PDF (Italiano)
#100PCI: un percorso di ricerca sulle pratiche visive e memoriali
Claudia Villani
26 - 41
PDF (Italiano)
Di lotta e di governo. I digital fashion influencer e l’immaginario di moda
Marco Pedroni
42 - 53
PDF (Italiano)
Dopo l’arte. L’esplosione dell’immaginario e l’estetizzazione dell’esistenza
Vincenzo Susca
54 - 63
PDF (Italiano)
Écrans fantômes, fantômes d’écrans : dialectique de la fugacité et la spectralité dans les apparitions technologiques de « disparus »
Lionel Obadia
64 - 83
PDF (Italiano)
“Non credo ai miei occhi”! Un approccio psico-sociale alle visual fake news
Francesca D’Errico
84 - 99
PDF (Italiano)
Nuove iconoclastie nel tempo delle cancel culture: il revenge porn. Note semiotiche per una ricerca
Filippo Silvestri
100 - 113
PDF (Italiano)
Sense8, Black Mirror, Squid game: aspetti videoludici nella serialità televisiva, dalla corpografia di genere al survivalismo
Vito Zagarrio
114 - 123
PDF (Italiano)
Too human inhuman: a paradigm shift in contemporary crime fiction
Armando Saponaro, Andrea De Leo
124 - 139
PDF (Italiano)
Uma Dívida jamais paga
Juremir Machado da Silva
140 - 148
PDF (Italiano)
Focus
L’illusion identitaire sur les réseaux sociaux. Étude d’une nouvelle pratique de la mise en scène de soi au temps de la distanciation sociale
Jean-Gabriel Russo
149 - 157
PDF (Italiano)
Immortalare l’immortale. La fotografia delle reliquie come strumento di costruzione della memoria collettiva
Eleonora Chiais
158 - 164
PDF (Italiano)
Screens and evanescence in american literature 2.0: images, virtual platforms and digital reproductions, in Tao Lin’s Taipei
Beatrice Melodia Festa
165 - 171
PDF (Italiano)
Immagini e riproducibilità del sé nella digital society: pratiche e strumenti digitali per la costruzione dell’identità
Alfonso Amendola, Michelle Grillo
172 - 176
PDF (Italiano)
Fluidità visibile per addomesticare un pubblico. Il caso dei quadri di Achille Lauro a Sanremo 2021
Cecilia Budoni
177 - 182
PDF (Italiano)
Jenny e Amalia. Fotogenia e genere nell’epoca dell’autoriproducibilità virtuale
Giorgia Aprosio
183 - 190
PDF (Italiano)
Infoskizodemia e scomparsa della realtà
Eugenio Iorio, Chiara Somma
191 - 202
PDF (Italiano)
Cosa sono le immagini? Riflessioni su una questione radicale
Enza Maria Macaluso
203 - 209
PDF (Italiano)
Arti_Viste
L’umano in questione / Human in question. Tra ecosofia e teriomorfismo, le derive della carne digitale
Karin Andersen
210 - 227
PDF (Italiano)
Echi da Babele
Introduzione: “Segni dei tempi: da The Man in the Green Blanket a #RhodesMustFall” di Pier Paolo Frassinelli
Luigi Carmine Cazzato
228 - 230
PDF (Italiano)
Segni dei tempi: da “The Man in the Green Blanket” a #RhodesMustFall
Pier Paolo Frassinelli
231 - 248
PDF (Italiano)
Language
English
Italiano
Français (France)
Information
For Readers
For Authors
For Librarians
Current Issue
cimedoc
Rivista ospitata sulla piattaforma
OJS
del
SIBA