TAKING THE MATTER TO TASK
Abstract
CLIL (Content and Language Integrated Learning), considerato un nuovo
ambiente di apprendimento, pone delle sfide agli insegnanti nei loro sforzi di
assicurare l’apprendimento duale che l’acronimo richiede, ossia che il contenuto non
linguistico venga appreso attraverso la lingua straniera e la lingua straniera
attraverso il contenuto, contemporaneamente. Quali procedure, strategie e tecniche
considerare per garantire tale apprendimento? Nel presente articolo si esplora il
contributo del concetto di ‘task’ alla questione CLIL facendo riferimento alla ricerca
in corso nell’ambito specifico nonché a dei task proposti in moduli CLIL da parte di
docenti che hanno avuto una formazione nella metodologia CLIL.
ambiente di apprendimento, pone delle sfide agli insegnanti nei loro sforzi di
assicurare l’apprendimento duale che l’acronimo richiede, ossia che il contenuto non
linguistico venga appreso attraverso la lingua straniera e la lingua straniera
attraverso il contenuto, contemporaneamente. Quali procedure, strategie e tecniche
considerare per garantire tale apprendimento? Nel presente articolo si esplora il
contributo del concetto di ‘task’ alla questione CLIL facendo riferimento alla ricerca
in corso nell’ambito specifico nonché a dei task proposti in moduli CLIL da parte di
docenti che hanno avuto una formazione nella metodologia CLIL.
Parole chiave
Tasks in CLIL; Apprendimento linguistico
Full Text
PDFDOI: https://doi.org/10.15162/1970-1861/190
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.