Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
Current
Archives
Call for papers
About
About the Journal
Publisher
Submissions
Editorial Team
Privacy Statement
Contact
Policies
Section policies
Search
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 3 No. 2 (2024): Pedagogia del lavoro e delle organizzazioni: nuove professionalità
Vol. 3 No. 2 (2024): Pedagogia del lavoro e delle organizzazioni: nuove professionalità
Sezione Monografica 2-2024
Published:
2024-12-31
Full Issue
PDF (Italiano)
Articoli
Dalla Razionalità Fordista alla Generatività: Ripensare il Lavoro nella Società delle Macchine Intelligenti
Massimiliano Costa
1-3
PDF (Italiano)
La pedagogia del lavoro e delle organizzazioni per divenire persone
Fabrizio d'Aniello
4-5
PDF (Italiano)
Il lavoro che educa e l’organizzazione umanistica
Claudio Melacarne
6-7
PDF (Italiano)
Sfide e prospettive della pedagogia del lavoro
Andrea Potestio
8-10
PDF (Italiano)
Traiettorie inclusive: l’orientamento come ricerca del proprio spazio nel mondo
Enza Manila Raimondo
11-19
PDF (Italiano)
Mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa alla luce della riforma Cartabia. La necessità di una formazione pedagogica per una nuova professionalità giuridico umanistica
Angela Muschitiello
20-26
PDF (Italiano)
L’orientatore, professionista dell’educazione degli adulti nei Centri per l’impiego
Margherita Coppola, Nicodemo Gianvincenzo
27-34
PDF (Italiano)
Il pedagogista nelle imprese, tra cultura d’impresa e sviluppo delle risorse umane
Alessandra Vischi
35-44
PDF (Italiano)
Il doppio ruolo nei servizi educativi: quando coordinare e agire in servizio diventano un’opportunità e un ostacolo per lo sviluppo professionale. Una ricerca nei servizi educativi liguri
Andrea Traverso
45-55
PDF (Italiano)
Verso l’insegnamento: transizioni occupazionali complesse all’ingresso nel mondo della scuola
Gennaro Balzano
56-62
PDF (Italiano)
Professionalità pedagogiche, benessere individuale e comunitario nei contesti organizzativi complessi
Caterina Braga
63-70
PDF (Italiano)
Promuovere l’auto-riconoscimento e la progettazione del sé: i risultati del Progetto Orizzonti nella Transizione Scuola-Università
Marianna Capo
71-83
PDF (Italiano)
La people analytics come risposta al problema della governance del cambiamento. Implicazioni pedagogiche nell’ambito di traiettorie transizionali tra agency lavorativa e macchine intelligenti
Valerio Massimo Marcone
84-95
PDF (Italiano)
La comunità come spazio generativo di apprendimento e nuove pratiche di sviluppo umano per i giovani: verso il modello delle Fabbriche del Lavoro per lo sviluppo locale
Claudio Pignalberi
96-109
PDF (Italiano)
Educare all’imprenditività per lo sviluppo umano integrale
Antonio Molinari
110-118
PDF (Italiano)
La competenza: sfida pedagogica e ponte tra professione e volontariato
Emanuele Serrelli
119-129
PDF (Italiano)
La formazione alla sostenibilità come responsabilità delle università
Ines Giunta, Sibilla Montanari
130-137
PDF (Italiano)
I curriculum per l’orientamento: uno spazio per l’apprendimento delle istituzioni scolastiche e universitarie
Nicoleta Tomei
138-148
PDF (Italiano)
Work activities mediated by Artificial Intelligence: new work models, pedagogical complexities, and Ethical Challenges
Camilla Brandao De Souza
149-158
PDF (Italiano)
Raccontare attraverso il Gioco: Orientamento e Traiettorie di Genere
Brigitta Pia Alioto
159-169
PDF (Italiano)
Prospettive per una pedagogia della (ri)umanizzazione del lavoro: dimensione critica e modelli euristici
Federica Paolozzi
170-180
PDF (Italiano)
Language
English
Italiano
Information
For Readers
For Authors
For Librarians
Current Issue