UN PERCORSO DI ITALIANO LS IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE

MANUELA DEROSAS

Abstract


A partire dagli anni ’80 la didattica delle lingue straniere è stata influenzata in modo
crescente dalla prospettiva interculturale: su di essa esiste ormai una vasta letteratura,
ma il suo esatto significato continua ad essere fonte di intenso dibattito.
Cosa si intende per didattica interculturale? Quali strategie didattiche adottare per
portare gli studenti all’acquisizione della competenza comunicativa interculturale?
Quali proposte per contesti di italiano LS?
Questo intervento propone possibili risposte a queste domande attraverso la
presentazione di un percorso didattico sperimentato con studenti messicani, partendo
dall’ipotesi che per iniziare a sviluppare la competenza comunicativa interculturale,
nucleo della didattica in prospettiva interculturale, si debba partire da un lavoro in
classe che porti gli studenti ad assumere consapevolezza del proprio “software
mentale”. Questo lavoro va considerato come passaggio imprescindibile per arrivare a
comunicare efficacemente con l’altro diverso da sé.

Parole chiave


intercultura; italiano LS; competenza interculturale; didattica italiano LS

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/1970-1861/227

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.