TEAM TEACHING IN CLIL: TECNICHE, PIANIFICAZIONE E GESTIONE

MARCELLA MENEGALE

Abstract


Il team teaching risulta attualmente essere uno dei concetti chiave di realizzazione della metodologia Clil. Per poter attuare percorsi didattici che siano efficaci sia dal punto di vista del contenuto disciplinare che dell’appropriatezza della lingua straniera veicolo di insegnamento/apprendimento, è necessario che il docente della disciplina non linguistica e il docente di lingua condividano metodi, strategie, risorse, materiali, tecniche, valutazione. Una forte sinergia tra i due docenti deve quindi caratterizzare l’intera fase di pianificazione del percorso Clil e anche la gestione della classe nel caso di lezioni in compresenza. L’intervento cercherà di delineare tutti gli ambiti in cui è essenziale una comunicazione costante e una collaborazione tra i due docenti, portando anche ad esempio dati raccolti dall’osservazione di lezioni Clil svolte in scuole secondarie che hanno partecipato al Progetto PRIN Clil.

Parole chiave


team teaching; CLIL; pianificazione didattica

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/1970-1861/196

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.