Il film realista come dispositivo per l’active learning: prima indagine sul cinema di Pierfrancesco Diliberto in chiave pedagogica
Abstract
L’articolo indaga la possibilità di utilizzare il cinema e l’analisi del film come un unico dispositivo educativo a partire dalla scelta di organizzare una cinematografia didattica realista. Sulla base di tali ipotesi viene analizzato in modo inedito il cinema di Pierfrancesco Diliberto come “terzo pedagogico” e la dinamica dell’agire educativo registico nei confronti della società nell’epoca della virtualità e del metaverso. L’approccio teorico, che tende a formalizzare il modello, prevede anche ricadute pratiche per la formazione universitaria fondata sull’ethos democratico.
ABSTRACT
The article analyzes the feasibility of using cinema and film analysis as a unique educational system, proposing realist pedagogical filmography. From these hypoteses, both Pierfrancesco Diliberto’s films and the dynamics of educational directorial action towards society in the age of virtuality and the metaverse are analyzed in an unprecedented way as a “pedagogical third”. This theoretical approach, which tends to formalize the model, also provides practical implications for university education based on the democratic ethos.
Parole chiave
Full Text
PDFRefback
- Non ci sono refbacks, per ora.
E-ISSN: 2974-9050