RAGIONO, DUNQUE… SIAMO - PROGETTO-SPERIMENTAZIONE CLIL IN UN CURRICULUM PLURILINGUE

Authors

  • ROBERTA MONACO
  • GRAZIA ZAGARIELLO

DOI:

https://doi.org/10.15162/1970-1861/178

Keywords:

sperimentazione, curriculum plurilingue, CLIL, produzione orale

Abstract

 

Author Biographies

ROBERTA MONACO

Roberta Monaco è titolare di Lingua e civiltà francese presso il Liceo Scientifico “A. Scacchi” di Bari, Supervisore del tirocinio presso la SSIS Puglia per l’ambito Lingue Straniere e docente a contratto alla Facoltà di Giurisprudenza di Bari, autrice di numerose pubblicazioni nel campo della didattica delle lingue straniere.

GRAZIA ZAGARIELLO

Grazia Zagariello insegna Lingua e civiltà tedesca presso l’Istituto Tecnico Commerciale e Linguistico “Marco Polo” di Bari, , Supervisore del tirocinio presso la SSIS Puglia per l’ambito Lingue Straniere e docente a contratto alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Bari. Formatore MIUR dal 1987, responsabile nazionale dei gruppi di tedesco LEND, si occupa di progetti europei anche in relazione all’aspetto della comunicazione interculturale e scrive su riviste di glottodidattica; dal 2002, a seguito di uno stage di formazione sulla metodologia CLIL presso il NILE, ha iniziato ad approfondire la riflessione in questo ambito.

Published

2010-06-03