INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2 IN CLASSI PLURILINGUE ARABOFONE LA REALTA’ ALGERINA
Abstract
Questo progetto “Insegnamento dell’italiano in classi plurilingue. Riflessioni su alcune
difficoltà trasversali dell’apprendimento e analisi degli errori” in apprendenti arabofoni di
italiano L2 nella abilità della lingua scritta e orale, vuole essere uno spazio di riflessione sul
discente universitario algerino a livello comportamentista-cognitivo e al contempo operare una
ricognizione dei risultati positivi e negativi emersi nel corso dell’apprendimento.
Partendo da un’ottica strettamente pedagogica, si è cercato di raccogliere un certo
numero di dati oggettivi (desunti dall’osservazione sistematica delle composizioni, dei dictocomp,
degli esercizi strutturali, del dettato, del cloze, dei test, delle verifiche, ecc.) per costruire
delle ipotesi e mettere a fuoco l’assunto del progetto.
difficoltà trasversali dell’apprendimento e analisi degli errori” in apprendenti arabofoni di
italiano L2 nella abilità della lingua scritta e orale, vuole essere uno spazio di riflessione sul
discente universitario algerino a livello comportamentista-cognitivo e al contempo operare una
ricognizione dei risultati positivi e negativi emersi nel corso dell’apprendimento.
Partendo da un’ottica strettamente pedagogica, si è cercato di raccogliere un certo
numero di dati oggettivi (desunti dall’osservazione sistematica delle composizioni, dei dictocomp,
degli esercizi strutturali, del dettato, del cloze, dei test, delle verifiche, ecc.) per costruire
delle ipotesi e mettere a fuoco l’assunto del progetto.
Full Text
PDFDOI: https://doi.org/10.15162/1970-1861/215
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.