Verso un’intelligenza artificiale “nuova”: il contributo del femminismo critico e dei linguaggi artistici nel campo dell’innovazione tecnologica

Carolina Caccetta, Valeria Raho

Abstract


L’utilizzo pervasivo di video, smartphone, strumenti di realtà virtuale e di-gitale, software, rendono la realtà circostante multipla e fluida, la proiettano in una pluralità di slittamenti tra off e online, all’interno di un sistema di richiesta e consumo di rappresentazioni che standardizzano le differenze sessuali, razziali o economiche. A partire dalla visione de “La Matematica del Segreto”, trilogia di conferenze performative da cui prende il titolo la personale di Valentina Vetturi, tenutasi nel 2023 presso il Museo MA*GA di Gallarate, il contributo mette in luce la necessità di posizioni teoriche e politiche in campo culturale per la decolonizzazione dell’intelligenza artificiale, sintetizzando indicazioni provenienti dalla storia dell’arte contemporanea, dagli studi di genere alla filosofia. Attraverso un approccio interdisciplinare l’articolo fa tesoro della lezione offerta da voci autorevoli del femminismo critico, oltre che di nuove risorse teoriche e categorie operative, emerse a partire degli anni Novanta. Il lavoro comprende anche una riflessione sul ruolo che l’artista è chiamatə a svolgere nel prossimo futuro.

 

The pervasive presence of videos, smartphones, virtual reality tools, and digital software, has transformed our surroundings into a multifaceted and fluid reality. It has propelled us into a realm of constant shifts between the offline and online worlds, where we navigate a system of representation that often standardizes and perpetuates differences based on gender, race, and socioeconomic status. Taking inspiration from “La Matematica del Segreto”, a trilogy of performative lectures that served as the title of Valentina Vetturi's solo exhibition at the MA*GA in Gallarate in 2023, this essay highlights the urgent need for theoretical and political stances in the cultural sphere to decolonize artificial intelligence (AI). It synthesizes insights from contemporary art history, gender studies, and contemporary philosophy, drawing upon the contributions of critical feminist voices and new theoretical frameworks and operational categories that have emerged since the late 1990s. The essay includes also a reflection on the crucial role that artists will play in the future, complex and contradictory landscape of AI.


Parole chiave


arte; decolonizzazione; disuguaglianze; femminismo; intelligenza artificiale; art; artificial intelligence; decolonization; feminism; inequalities

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


BALDACCI C., Archivi impossibili. Un’ossessione contemporanea, Johan & Levi Editore, Milano 2016.

BOLLA L., “Feminismos materialistas: diálogos e inter-historicidad entre Europa y América Latina”, in «Ambigua, Revista de Investigaciones sobre Género y Estudios Culturales», n° 10, 2023.

CALICATRÀ V., “Oltre il video, verso il video. Arte e intelligenza artificiale”, in «Sciami», Webzine semestrale di Teatro, Video e Suono, Numero 16, Ottobre 2019.

CURCIO A. (a cura di), Introduzione ai femminismi. Genere, razza, classe, riproduzione: dal marxismo al queer, Derive Approdi, Roma 2021.

DELPHY C., Per una teoria generale dello sfruttamento. Forme contemporanee di estorsione del lavoro, prefazione e cura di D. Ardilli, Ombre Corte, Verona 2020.

―, Il nemico principale. 1. Economia politica del patriarcato (1998), a cura di D. Ardilli, VandA, Milano 2022.

FEDERICI S., Salario contro il lavoro domestico, a cura del Collettivo Femminista Napoletano per il Salario al Lavoro Domestico, Napoli 1976, formato pdf.

HAN B. C., Infocrazia. Le nostre vite manipolate dalla rete, trad. di F. Buon-giorno, Einaudi, Torino, 2021.

HARAWAY D., Manifesto cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, a cura di L. Borghi e prefazione di R. Braidotti, Feltrinelli, Roma 2021.

MANCINI M. G., “Arti della resistenza al tempo dei Big Data: Ryoji Ikeda e Hito Steyerl”, in «Sciami», Webzine semestrale di Teatro, Video e Suono, n. 11, aprile 2022.

MANCINI M. G. e MARIA GRAZIA PORCELLI (a cura di), Arte Civile, Arshake, Roma 2024.

MULVEY L,, “Visual Pleasure and Narrative Cinema”, in «Screen», Volume 16, Issue 3, Autumn 1975, pp. 6 – 18.

NOCHLIN L., Perché non ci sono state grandi artiste?, trad. it. e cura di J. Perna, introduzione di Maria Antonietta Trasforini, Castelvecchi, Roma 2021.

NUMERICO T., Big data e algoritmi. Prospettive critiche, Carocci editore, Roma 2021.

PERNA R., Arte, Fotografia e Femminismo in Italia negli Anni Settanta, postfazione di Silvia Bordini, Postmedia Books, Milano 2013.

PLANT S., Zero, uno: donne digitali e tecnocultura, trad. it. di Assunta Martinese, Luiss University Press, 2021.

QUARANTA D., Media, New Media, Postmedia, Postmedia editore, Milano 2010.

POLLOCK G., Vision and Difference. Femininity, Feminism and Histories of Art, Routledge, New York - London, 1988.

PRECIADO P. B., Dysphoria mundi. Il rumore del mondo che crolla, trad. it. di R. Arrigoni, Fandango, Roma 2023.

RUSSELL L., Glitch Feminism. Un manifesto, trad. it. di G. Giaccone, Giulio Perrone Editore, Roma 2022.

SCOTINI M. e PERNA R. (a cura di), Il soggetto imprevisto 1978. Arte e femminismo in Italia (Frigoriferi Milanesi, 4 aprile-26 maggio 2019, Milano), Edizio-ni Flash Art, Milano 2019.

VALERIO C., La tecnologia è religione, Einaudi, Torino 2023.

VANNINI E. (a cura di), Femminismi contro. Pratiche artistiche e cartografie di genere, Meltemi, Milano 2023.

VENTRELLA F. e ZAPPERI G. (a cura di), Feminism and Art in Postwar Italy. The Legacy of Carla Lonzi, Bloomsbury Visual Art, London-New York 2020.

VERGINE L. (a cura di), L’altra metà dell'Avanguardia 1910-1940. Pittrici e scultrici nei movimenti delle avanguardie storiche, il Saggiatore, Milano 2005.

SITOGRAFIA

https://vnsmatrix.net/projects/the-cyberfeminist-manifesto-for-the-21st-century (consultato il 7/05/2024).

https://monoskop.org/images/7/77/First_Cyberfeminist_International_1998.pdf (consultato il 7/05/2024).

https://monoskop.org/images/8/8f/Federici_Silvia_Salario_contro_il_lavoro_domestico_1976.pdf (consultato il 5/05/2024).

https://www.valentinavetturi.com (consultatoil9/05/2024).

https://atpdiary.com/valentina-vetturi-maga-gallarate-2023/ (consultatoil9/05/2024).

https://www.museomaga.it/it/mostre/206/valentina-vetturi-la-matematica-del-segreto-e-altre-storie (consultato il 9/05/2024).

https://www.castellodirivoli.org/evento/digital-ptsd/ (consultato il 9/05/2024).

https://webzine.sciami.com/oltre-il-video-verso-il-video-arte-e-intelligenza-artificiale/ (consultato l’8/05/2024).

https://webzine.sciami.com/arti-della-resistenza-al-tempo-dei-big-data-ryoji-ikeda-e-hito-steyerl/ (consultato l’8/05/2024).




DOI: https://doi.org/10.15162/1827-5133/2010

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2024 Post-filosofie

1827-5133

”Creative