Filosofia e vita in Lessing

Mariannina Failla

Abstract


Facendo una ricerca su “Filosofia e vita nel pensiero classico tedesco”, vorrei riflettere sul significato pratico che Gotthold Ephraim Lessing ha dato alla filosofia. Pensare correttamente è già di per sé un’azione virtuosa. L’azione pratica deve essere diretta alla realizzazione dei diritti umani, al compimento di un’umanità al sicuro da abusi e ingiustizie. La filosofia emerge come una pratica che culmina nell’unione di pensiero e azione. Ma cosa significa qui pratica? Per rispondere a questa domanda, saranno delineati tre significati diversi e interconnessi della filosofia come pratica:

a. La filosofia è una pratica maieutica;

b. è una pratica di trasformazione, poiché si struttura come catharticus dei propri pregiudizi ed errori e come fermenta cognitionis;

c. la filosofia è una pratica trasformatrice perché traduce il pensiero in azione o, meglio ancora, perché deve diffondere la libertà di pensiero, “agendo” per la libertà. 

 

Researching on “Philosophy and life in classical German thought”, I have chosen to reflect on the practical meaning that Gotthold Ephraim Lessing has given to philosophy. Thinking correctly is already in itself a virtuous action. Practical action must be directed to the realization of human rights, to the fulfillment of a humanity unharmed by abuse and injustice. Philosophy emerges as a practice culminating in the union of thought and action. But what does practice mean here? To answer this question, three different and interrelated meanings of philosophy as practice will be delineated:

a. Philosophy is a maieutic practice;

b. it is a practice of transformation, since it is structured as a cathartic of one’s own prejudices and errors and as a fermenta cognitionis;

c. philosophy is a transforming practice because it translates thought into action or, even better, because it must spread freedom of thought, “acting” for freedom.


Parole chiave


Lessing; Leibniz;Kant; maieutic; freedom; transforming practice; Lessing; Leibniz; Kant; maieutica; libertà; prassi trasformatrice

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DOI: https://doi.org/10.15162/1827-5133/1271

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