Il potere delle parole: risignificazione e scrittura in Audre Lorde

Julia Ponzio

Abstract


Il saggio analizza la relazione tra potere, linguaggio e corpo, mettendo in connessione il pensiero di Lorde e quello di Butler, soffermandosi in particolare sulla nozione di risignificazione come strategia di resistenza alla violenza linguistica. Mentre in Butler questa resistenza ha a che fare con il cambio di significato delle parole determinate dal loro trasporto all’interno di un contesto diverso, in Lorde questa resistenza ha invece a che fare con un diverso uso del linguaggio, che fa riferimento al suono, allo stile, al legame della parola con il corpo, il quale non è mai un corpo in generale, ma sempre un corpo singolare al confine tra molte identità.


This paper analyses the relation between power, language and body, connecting Lorde and Butler’s thoughts. In particular, the paper dwells on the notion of resignification a strategy of resistance to linguistic violence. While in Butler this resistance is enacted by an operation of decontextualization which changes the meaning of the words, in Lorde this resistance has rather to do with a different use of the language which is connected with the sound and with the style. In this sense, the resistance in Lorde is always enacted by a singular body in transition between identities.


Parole chiave


Audre Lorde; corpo; , linguaggio; potere / Audre Lorde; body; language; power

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


AUSTIN J. L., How to do things with words, Clarendon Press, Oxford 1962.

BUTLER J., Excitable Speech. A Politics of Performative, Routledge, New York and London 1997.

DERRIDA J., Margini della Filosofia, Einaudi, Torino 1997.

LORDE A., A. Rich, An interview with Audre Lorde, «Signs», vol. 6 n. 4, 1981.

– Sister Outsider, Crossing Press, Berkeley 1984.

PUTINO A., “La ‘normalità’ e i corpi”, in Id., I corpi di mezzo. Biopolitica, differenza fra i sessi e governo della specie, Ombre Corte, Verona 2011.




DOI: https://doi.org/10.15162/1827-5133/1112

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2019 Post-filosofie

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy