Imago Amoris

Massimo SCOTTI

Abstract


Il testo propone un’indagine sul concetto di imago amoris, partendo dalle considerazioni circa l’immagine divina (eidolon) formulate da Jean-Pierre Vernant, ai confini tra visibile e invisibile, presenza e assenza. Nella favola di Psiche apuleiana il concetto si complica con l’introduzione dell’idea di persona e di interdetto relativo alla visibilità dell’essere amato, mentre nella lirica d’amore la passione si manifesta come consapevolezza della distanza fra l’immagine e l’appagamento del desiderio: lo si dimostra con esempi tratti dalla poesia occidentale, antica, medievale e otto-novecentesca (San Juan de la Cruz, Emily Brontë, Francisco de Quevedo, Jean Renart, i testi inerenti alla leggenda di Tristano e Isotta, Anaïs Nin).


The first part of the text is an excursion in the concept of imago amoris, from the discourse about the divine image in Jean-Pierre Vernant to the tale of Psyche in the Asinus aureus by Apuleius (visible/invisible, presence/absence). In the second part, the analysis concerns the love poetry in the Western literature, from San Juan de la Cruz to Emily Brontë, from Jean Renart to Francisco de Quevedo, from the texts about Tris-tram and Iseult to Anaïs Nin.


Parole chiave


eidolon; immaginario erotico; letteratura; poesia / eidolon; erotic image; literature; poetry

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


AGAMBEN G., Stanze. La parola e il fantasma nella cultura occidentale, Einaudi, Torino 1977.

APULEIO, L’asino d’oro, trad. it. di Nino Marziano, Garzanti, Milano 1974.

– L’asino d’oro, trad. it. di Fabrizia Ramondino, Boringhieri, Torino 1985.

BLANCO M., Pensare, sentire, essere, Einaudi, Torino 1995.

BOMPIANI G., Lo spazio narrante: Jane Austen, Emily Brontë, Sylvia Plath, La tartaruga, Milano 1978.

BRONTË E., Complete Poems a cura di C.W. Hatfield, Oxford University Press, London 1941.

CAROTENUTO A., Le rose nella mangiatoia. Metamorfosi e individuazione nell’Asino d’oro di Apuleio, Cortina, Milano 1990.

CHEROUX C., Fautographie, Yellow Now, Paris 2003.

CIAVOLELLA M., La “malattia d’amore” dall’Antichità al Medioevo, Bulzoni, Roma 1976.

CONTE P., Introduzione, J.P. Vernant, L’immagine e il suo doppio. Dall’era dell’idolo all’alba dell’arte, Mimesis, Milano-Udine 2010.

VON FRANZ M.-L., Die Erlösung des Weiblichen im Manne: der goldene Esel von Apuleius in tiefenpsychologischer Sicht, Insel, Frankfurt am Main 1980.

HILLMAN J. On the Necessity of Abnormal Psychology. Ananke and Athena, Eranos Jahrbuch, XLIII, 1974.

Jung C.G., Collected Works XIII, Princeton University Press, Princeton 1953 .

NEUMANN E., Amor und Psyche, Rascher, Zürich 1952.

NIN A., House of Incest, The Swallow Press, Chicago 1958.

PSEUDO LONGINO, Del Sublime, a cura di E. Matelli, con presentazione di G. Reale: Pseudo Longino, Del Sublime, VIII, I, Rusconi, Milano 1988.

RENART J., Lai de l’Ombre, a cura di J. Orr, Edinburgh University Press, Edinburgh 1948.

DE ROUGEMONT D., L’Amour et l’Occident, Plon, Paris 1939.

SAN JUAN DE LA CRUZ, Cantico spirituale, a cura di N. von Prellwitz, Rizzoli, Milano 1998.

SCHELLENBAUM P., Die Wunde der Ungeliebten. Blockierung und Verlebendigung der Liebe, Kösel, München 1988.

TODOROV T., Introduction à la littérature frantastique, Paris, Seuil, 1970; trad. it. di Elina Klersy Imberciadori, La letteratura fantastica, Gar-zanti, Milano 1977.

VERNANT J.-P., Naissance d’images, articolo originariamente apparso nel «Journal de psychologie», 2, avril-juin 1975, pp. 136-175.

– De la présentification de l’invisible à l’imitation de l’apparence, in Image et signification: Rencontres de l’École du Louvre, La Documentation Française, Paris 1983, pp. 25-37.

WARNER M., From the Beast to the Blonde. On Fairy Tales and Their Tellers, Chatto & Windus, London 1994.




DOI: https://doi.org/10.15162/1827-5133/1063

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2019 Post-filosofie

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy


1827-5133

”Creative