L’outdoor education nei nidi d’infanzia. Una ricerca-formazione per valorizzare la progettualità educativa dentro e fuori dall’aula

Autori

  • Valeria Rossini Università degli Studi di Bari Aldo Moro
  • Teresa Di Spiridione Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Parole chiave:

Ricerca-formazione, outdoor education, nidi d’infanzia, benessere

Abstract

L’articolo presenta i risultati di una ricerca-formazione condotta in alcuni nidi d’infanzia comunali di Bari sul tema dell’educazione outdoor (OE), al fine di osservare e migliorare l’applicabilità di tale modello all’early education post-pandemica. Nonostante le iniziali resistenze di educatrici e genitori, legate principalmente all’assenza di spazi idonei, i risultati mostrano come l’adesione al percorso di formazione abbia favorito la riorganizzazione delle prassi educative dentro e fuori dall'aula, in accordo con le Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato Zerosei (2021) e con l’impegno verso la promozione del benessere psicofisico e dell’autonomia dei bambini (Farnè, 2018). 

Downloads

Pubblicato

2024-05-15

Fascicolo

Sezione

Articoli