QUALITA’ DELLA POLITICA, QUALITA’ DELL’INSEGNAMENTO

Autori

  • PAOLO E. BALBONI Università Ca' Foscari di Venezia

DOI:

https://doi.org/10.15162/1970-1861/232

Parole chiave:

insegnamento, politica, qualità, didattica dell'italiano

Abstract

Questo contributo un saggio glottodidattico, in quanto il concetto di qualità
dell'insegnamento rientra in questo ambito scientifico, ma è necessariamente e
chiaramente anche un saggio politico, in quanto proprio questo è il taglio che ci ha
chiesto l'Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera e in quanto - anticipando
quelle che saranno le conclusioni - è proprio di politica, di alta politica fatta di strategie
e decisioni, che ha bisogno oggi l'italiano per consolidare la sua posizione nel mondo e,
se possibile, per migliorarla.
Inizieremo commentando il concetto di "qualità", per poi passare ad applicare
questo concetto alla politica di sostegno alla diffusione dell'insegnamento dell'italiano
nel mondo e alla didattica dell'italiano.

Downloads

Pubblicato

2009-07-27

Fascicolo

Sezione

Articoli