LA LETTERATURA FANTASTICA E L'IMPORTANZA PER LA FORMAZIONE INTEGRALE DEL BAMBINO

ANTONELLA RUSSO

Abstract


Quando alla fine degli anni '60 la televisione si impone come mezzo di comunicazione
dominante, automaticamente si assiste ad una diminuzione della lettura di libri da parte dei
giovani. Con l'arrivo del computer nelle case e l'esplosione delle nuove tecnologie di
comunicazione, vediamo rinforzarsi questa tendenza in modo considerevole: l'unico tipo di
'lettura cartacea' che continua a sopravvivere, con grande successo, è quella della letteratura
fantastica. Quale è il segreto dell'interesse verso questo tipo di letteratura? Che ruolo occupa
nell'insegnamento scolastico? Può essere considerato uno strumento didattico efficace?
Queste domande costituiscono il punto di partenza del presente saggio, alle quali si
cercherà di rispondere sviluppando due parti: nella prima parte sarà dedicata una breve
introduzione alle caratteristiche e alle tematiche proprie della letteratura fantastica, prendendo
in considerazione lo studio critico di Todorov e affronterò i motivi che spingono il lettore ad
avvicinarsi alla letteratura fantastica, facendo riferimento anche alle teorie psicoanalitiche di
Freud e al suo concetto di unheimlich; la seconda parte sarà dedicata all'importanza della
letteratura fantastica, in particolare della fabia, come strumento pedagogico indispensabile per
la formazione e la crescita del bambino, fornendo alcuni esempi.

Parole chiave


letteratura fantastica; formazione del bambino; fiabe

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/1970-1861/214

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy