LA SCHEDA US. PERCHÉ SUL SAGGIO NON SI SCRIVE IL SAGGIO...
Abstract
L'insegnamento dell'italiano L2 per scopi accademici deve essere calibrato su
esigenze più o meno circoscritte ed omogenee. La seguente ipotesi di lavoro è fondata
su una preliminare analisi dei bisogni, incentrata sulla formazione archeologica
offerta nell'ambito di istituti universitari americani o canadesi convenzionati con
università italiane. La prospettiva dell'indagine tiene conto dei possibili eventi
comunicativi che possono coinvolgere un archeologo - sia nell'ambito dell'attività da
campo sia nell'ambito dell'attività di ricerca -, del lessico specifico che richiedono e
delle modalità di interazione. Nello specifico, la proposta di lavoro concerne un
peculiare genere testuale inerente propriamente all'attività di scavo, un documento
tecnico di documentazione del "saggio" stratigrafico, la scheda US.
esigenze più o meno circoscritte ed omogenee. La seguente ipotesi di lavoro è fondata
su una preliminare analisi dei bisogni, incentrata sulla formazione archeologica
offerta nell'ambito di istituti universitari americani o canadesi convenzionati con
università italiane. La prospettiva dell'indagine tiene conto dei possibili eventi
comunicativi che possono coinvolgere un archeologo - sia nell'ambito dell'attività da
campo sia nell'ambito dell'attività di ricerca -, del lessico specifico che richiedono e
delle modalità di interazione. Nello specifico, la proposta di lavoro concerne un
peculiare genere testuale inerente propriamente all'attività di scavo, un documento
tecnico di documentazione del "saggio" stratigrafico, la scheda US.
Parole chiave
microlingua dell’archeologia; italiano L2; scheda US
Full Text
PDFDOI: https://doi.org/10.15162/1970-1861/213
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.