CULTURA E VISSUTO DEL DISCENTE NELL’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2: IL PROGETTO DOSSIER1

PAOLA VETTOREL

Abstract


Il collegamento tra cultura e lingua, soprattutto nell’insegnamento di una L2, assume un
ruolo particolare nella classe di lingue e con apprendenti adulti, che si trovano infatti ad
imparare una lingua immersi nella realtà socio-culturale del relativo paese. Nel caso di
studenti in mobilità Erasmus si aggiungono anche elementi di vissuto socio-affettivo che
potrebbero trovare una collocazione all’interno della classe di lingua, al fine di capitalizzare
un’esperienza breve ma intensa di contatto con aspetti di una cultura altra.
L’articolo descrive le fasi del Progetto Dossier, realizzato presso il CLA dell’Università degli
Studi di Verona, ove esperienze di vissuto socio-culturale degli apprendenti sono state
inglobate nella programmazione didattica e divenute momento di apprendimento e
condivisione per tutto il gruppo-classe. In particolare si riportano alcune tra le esperienze
degli studenti del livello A2, significative sia in relazione al livello di conoscenza della lingua
di questo gruppo che come testimonianze di coniugazione tra interessi personali ed aspetti
legati al soggiorno in Italia.

Parole chiave


Italiano L2; progetto Dossier; programmazione didattica

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/1970-1861/204

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.