Insegnare le lingue all’università durante la pandemia: uno studio di caso dell’università di Tor Vergata

Stefania Cavagnoli

Abstract


Teaching languages at university during the pandemic: a case study of the university of Tor Vergata. This paper deals with the issue of distance teaching during the pandemic in universities, presenting an action research project in the form of observation and interview with a teacher. This case study is part of a wider project that also considers other languages taught in Italian CLAs, a study aimed at improving language teaching in Italian universities through innovations, including technological ones. The language of instruction considered is English, the most widely used in non-linguistic courses of study through the passing of an aptitude test.

Parole chiave


Language didactics; universities; language center; teaching role; distance learning

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Attwell G., 2007, “Personal Learning Environoments the future of eLearning”, eLearning Papers, 2 (1): 1-7.

Buck J., Wughtwick C.. 2013, Teaching and learning languages: A practical guide to learning by doing, London, Routledge.

Cavagnoli S., Passarella M.. 2011, Educare al plurilinguismo. Riflessioni didattiche, pedagogiche e linguistiche, Milano, Franco Angeli.

Cavagnoli S., Passarella, M., 2016, È molto di più, a scuola di plurilinguismo: le voci dei protagonisti. Percorsi CLIL, Merano, Alpha beta.

Cennamo M., 2010, Plurilinguismo e integrazione abilità e competenze linguistiche in una società multietnica, Napoli, Edizioni scientifiche italiane.

Cognigni E., 2020, Il plurilinguismo come risorsa. Prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche, Pisa, ETS.

Cuccurullo D., 2012, La didattica delle lingue straniere con le ICT. ANSAS 2012-http://formazionedocentipon. indire. It.

Daloiso M., 2009, I fondamenti neuropsicologici dell'educazione linguistica, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina.

Daloiso M., 2020, Costruire una didattica delle lingue a distanza efficace. https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/articoli/costruire-didattica-lingue-distanza

eLearning Papers • www.elearningpapers.eu • 1

Fiorentini I., Gianollo C., Grandi N. (a cura di), 2020, La classe plurilingue, Bologna, Bononia University Press.

Fusco, F., 2020, Plurilinguismo e inclusione. Uno studio sulle lingue parlate nelle scuole della città di Udine, Pisa, ETS.

Gentile, M., Chiappelli T. (a cura di), 2018, Intercultura e inclusione. Il cooperative Learning nella classe plurilingue, Milano, Franco Angeli.

Gilardoni S., 2014, Plurilinguismo e comunicazione, studi teorici e prospettive educative, Milano, EDUcatt.

Londei D., Callari Galli M., 2009, Multiculturalità e plurilinguismo in Europa percorsi alla francese? Bologna, Bononia University Press.

Nacamulli R. C., 2003, La formazione, il cemento e la rete. E-learning management delle conoscenze e processi di sviluppo organizzativo, Milano, Etas.

Nota MIUR n. 279 dell’8 marzo 2020 http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20200308/nota-279-del-8-marzo-2020-istruzioni-operative-decreto-del-presidente-del-consiglio-dei-ministri-8-marzo-2020.pdf

Nota MIUR n. 388 del 17 marzo 2020 https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Nota+prot.+388+del+17+marzo+2020.pdf/d6acc6a2-1505-9439-a9b4-735942369994?version=1.0&t=1584474278499

Orazi R., 2004, Il contributo delle nuove tecnologie nella didattica: e-learning, Perugia, Morlacchi.

Progetto lingue 2000 http://www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/progettolingue.pd

Prosperi P., 2020, Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive, Independently Published.

Raccomandazione del Consiglio d'Europa per un approccio globale all’insegnamento e apprendimento delle lingue, https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:52018DC0272

Recommendation CM/Rec (2022)1 of the Committee of Ministers to member States on the importance of plurilingual and intercultural education for democratic culture, https://rm.coe.int/0900001680a563ca

Roncaglia G., 2020, Cosa succede a settembre? Scuola e didattica a distanza ai tempi del Covid-19, Bari-Roma, Laterza.

Shi, W., Ligang Han., 2019, "Promoting Learner Autonomy through Cooperative Learning." English Language Teaching 12, (8)): 30-36.

Uggeri M., 2020, Manuale dell'E-learning. Guida strategica per la scuola e la formazione aziendale, Adria, Apogeo.

Vedovelli M., 2010, Il plurilinguismo come risorsa etica e cognitiva, Perugia, Guerra.




DOI: https://doi.org/10.15162/1970-1861/1668

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy