Insegnare le lingue all’università durante la pandemia: uno studio di caso dell’università di Tor Vergata
Abstract
Parole chiave
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Attwell G., 2007, “Personal Learning Environoments the future of eLearning”, eLearning Papers, 2 (1): 1-7.
Buck J., Wughtwick C.. 2013, Teaching and learning languages: A practical guide to learning by doing, London, Routledge.
Cavagnoli S., Passarella M.. 2011, Educare al plurilinguismo. Riflessioni didattiche, pedagogiche e linguistiche, Milano, Franco Angeli.
Cavagnoli S., Passarella, M., 2016, È molto di più, a scuola di plurilinguismo: le voci dei protagonisti. Percorsi CLIL, Merano, Alpha beta.
Cennamo M., 2010, Plurilinguismo e integrazione abilità e competenze linguistiche in una società multietnica, Napoli, Edizioni scientifiche italiane.
Cognigni E., 2020, Il plurilinguismo come risorsa. Prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche, Pisa, ETS.
Cuccurullo D., 2012, La didattica delle lingue straniere con le ICT. ANSAS 2012-http://formazionedocentipon. indire. It.
Daloiso M., 2009, I fondamenti neuropsicologici dell'educazione linguistica, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina.
Daloiso M., 2020, Costruire una didattica delle lingue a distanza efficace. https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/articoli/costruire-didattica-lingue-distanza
eLearning Papers • www.elearningpapers.eu • 1
Fiorentini I., Gianollo C., Grandi N. (a cura di), 2020, La classe plurilingue, Bologna, Bononia University Press.
Fusco, F., 2020, Plurilinguismo e inclusione. Uno studio sulle lingue parlate nelle scuole della città di Udine, Pisa, ETS.
Gentile, M., Chiappelli T. (a cura di), 2018, Intercultura e inclusione. Il cooperative Learning nella classe plurilingue, Milano, Franco Angeli.
Gilardoni S., 2014, Plurilinguismo e comunicazione, studi teorici e prospettive educative, Milano, EDUcatt.
Londei D., Callari Galli M., 2009, Multiculturalità e plurilinguismo in Europa percorsi alla francese? Bologna, Bononia University Press.
Nacamulli R. C., 2003, La formazione, il cemento e la rete. E-learning management delle conoscenze e processi di sviluppo organizzativo, Milano, Etas.
Nota MIUR n. 279 dell’8 marzo 2020 http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20200308/nota-279-del-8-marzo-2020-istruzioni-operative-decreto-del-presidente-del-consiglio-dei-ministri-8-marzo-2020.pdf
Nota MIUR n. 388 del 17 marzo 2020 https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Nota+prot.+388+del+17+marzo+2020.pdf/d6acc6a2-1505-9439-a9b4-735942369994?version=1.0&t=1584474278499
Orazi R., 2004, Il contributo delle nuove tecnologie nella didattica: e-learning, Perugia, Morlacchi.
Progetto lingue 2000 http://www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/progettolingue.pd
Prosperi P., 2020, Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive, Independently Published.
Raccomandazione del Consiglio d'Europa per un approccio globale all’insegnamento e apprendimento delle lingue, https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:52018DC0272
Recommendation CM/Rec (2022)1 of the Committee of Ministers to member States on the importance of plurilingual and intercultural education for democratic culture, https://rm.coe.int/0900001680a563ca
Roncaglia G., 2020, Cosa succede a settembre? Scuola e didattica a distanza ai tempi del Covid-19, Bari-Roma, Laterza.
Shi, W., Ligang Han., 2019, "Promoting Learner Autonomy through Cooperative Learning." English Language Teaching 12, (8)): 30-36.
Uggeri M., 2020, Manuale dell'E-learning. Guida strategica per la scuola e la formazione aziendale, Adria, Apogeo.
Vedovelli M., 2010, Il plurilinguismo come risorsa etica e cognitiva, Perugia, Guerra.
DOI: https://doi.org/10.15162/1970-1861/1668
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.