Dissidenza sesso-generica e diversità linguistica: la critica alle istituzioni statali messicane nelle opere di Yásnaya E. Aguilar Gil e il contributo ch’ixi di Silvia Rivera Cusicanqui

Valeria Stabile

Abstract


Questo saggio presenta una riflessione su come il concetto di nazione e il concetto di territorio linguistico possano presentare una sfida politica e istituzionale all’idea di Stato come unità monolingue e indivisibile. Il saggio tenta quindi di rispondere a una duplice domanda circa la rivendicazione del diritto alla diversità e la disomogeneizzazione delle comunità che abitano il territorio di uno Stato considerabile come spazio plurinazionale. In particolare, questa riflessione riguarderà il territorio appartenente oggi alla Repubblica Messicana che, come moltissime altre repubbliche latino-americane, circoscrive un esteso spazio geografico in cui la diversità linguistica è molto elevata. Ciò che contraddistingue il Messico rispetto alle altre repubbliche è un processo di identifica-zione della casta criolla con l’eredità azteca e, soprattutto, la posizione di confine con il Nord Globale dell’intero continente latino-americano. 

 

This essay presents a reflection on how the concept of nation and the concept of linguistic territory can present a political and institutional challenge to the idea of the state as a monolingual and indivisible unit. The essay thus attempts to answer a twofold question about the claim of the right to diversity and the de-homogenization of communities inhabiting the territory of a state that can be considered as a plurinational space. In particular, this reflection will concern the territory belonging today to the Mexican Republic, which, like many other Latin American republics, circumscribes an extensive geographic space in which linguistic diversity is very high. What distinguishes Mexico from other republics is a process of identification of the criollo caste with the Aztec heritage and, above all, the border position with the Global North of the entire Latin American continent.


Parole chiave


linguistica indigena; politica linguistica; Silvia Rivera Cusicanqui; studi decoloniali; Yásnaya Elena Aguilar Gil; decolonial studies; indigenous linguistics; linguistics politics; Silvia Rivera Cusicanqui; Yásnaya Elena Aguilar Gil

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


AGUILAR GIL Y. E., Ä ä: manifiestos sobre diversidad lingüística, Almadía, Madrid 2023.

―, Un nosotrxs sin estado, OnA ediciones, Valencia - Chiapas 2022.

ANZALDÚA G., Borderlands/La Frontera. The New Mestiza, Aunt Lute Books, San Francisco 1987.

―, “La Prieta”, in This Bridge Called my Back. Writings of Radical Women of Color, Cherrie Moraga e Gloria Anzaldúa (a cura di), Kitchen Table: women of Color Press, New York 1983.

BAUDOT G., “Malintzin, imagen y discurso de mujer en el primer México virreinal”, in La Malinche sus padres y sus hijos, Margo Glantz (a cura di), Taurus, Messico 2013, pp. 55-110.

CRENSHAW K., “Demarginalizing the Intersection of Race and Sex: A Black Feminist Critique of Antidiscrimination Doctrine, Feminist Theory and Antiracist Politics”, in «The University of Chicago Legal Forum», 1989 (139), pp. 139-67.

DERRIDA J., Geschlecht III. Sexe, race, nation, humanité, Éditions du Seuil, Paris 2018.

―, Le monolinguisme de l’autre ou la prothèse d’origine, Galilée, Parigi 1996.

―, Politiques de lámitié suivi de l’oreille de Heidegger, Galilée, Paris 1994.

DÍAZ GÓMEZ F., “Derechos humanos y derechos fundamentales de los pueblos indígenas”, in «La Jornada Semanal», Messico, 11 Marzo 2001.

GLANTZ M., “Doña Marina y el Capitán Malinche”, in La Malinche sus padres y sus hijos, Margo Glantz (a cura di), Taurus, Messico 1994, pp. 145-172.

―, “La Malinche: la lengua en la mano”, in La Malinche sus padres y sus hijos, Margo Glantz (a cura di), Taurus, Messico 1994, pp. 121-132.

LUGONES M., “Purity, Impurity, and Separation”, in «Signs», 19 (2), pp. 458-479.

MORINO A., La donna Marina, Sellerio, Palermo 1984.

NAVA SÁNCHEZ A., “Doña Marina: las virtudes de una conquistadora”, in La Malinche sus padres y sus hijos, Margo Glantz (a cura di), Taurus, Messico 1994, p. 111-120.

PAZ O., Sor Juana Inés de la Cruz o Las trampas de la fe, Seix Barral, Barcelona 1982.

RIVERA CUSICANQUI S., Sociología de la imagen. Miradas ch’ixi desde la historia andina, Tinta Limón, Buenos Aires 2018.

―, Un mundo ch’ixi es posible. Ensayos desde un presente en crisis, Tinta Limón, Buenos Aires 2018.

SEGATO R. L., Contro-pedagogías de la crueldad, Prometeo, Buenos Aires 2018.




DOI: https://doi.org/10.15162/1827-5133/2003

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2024 Post-filosofie

1827-5133

”Creative