Il Tentativo di decalogo per la convivenza interetnica di Alexander Langer: 10 raccomandazioni per l’educazione alla pace

Veronica Riccardi, Lisa Stillo

Abstract


Alexander Langer (1946-1995) è stato un politico originale e lungimirante del secolo scorso che si è dedicato convintamente ai temi della pace e della convivenza tra i popoli. Il presente articolo vuole proporre una breve analisi di quello che, con ogni probabilità, è il suo testo più conosciuto: il Tentativo di decalogo per la convivenza interetnica (1995). A partire da questo testo, si proporranno alcune riflessioni volte ad evidenziarne la grande attualità e l’indubbio valore pedagogico. 

 

Alexander Langer (1946-1995) was an original and forward-looking politician of the last century, and he has devoted himself passionately to the themes of peace and coexistence between peoples. The aim of this paper is to present a brief analysis about one of the best-known texts: the Tentative Decalogue for Interethnic Coexistence (1995). Starting from this text, some reflections will be proposed to highlight its great topicality and undoubted pedagogical value. 


Parole chiave


Coexistence; Langer; Pax; Identity/Convivenza; Langer; Pace; Identità;

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


E-ISSN: 2974-9050