Gestione dei processi partecipativi e dei processi decisionali inclusivi per l’SDG16 e l'educazione alla pace

Silvia Iossa, Gilda Esposito

Abstract


 

Strengthening participatory institutions through representative decision-making processes at all levels is one of the prerequisites for achieving peaceful societies, as implied by Agenda 2030 SDG16. The definition of participatory settings and community activation constitute education for peace and respect for the other. The paper aims to present the theoretical approaches and practical applications that the University of Florence spin-off, MoCa Future Designers, has used in four years of managing participatory processes involving different stakeholders. 

 

Il rafforzamento delle istituzioni partecipative attraverso processi decisionali rappresentativi a tutti i livelli è uno dei prerequisiti per il raggiungimento di società pacifiche, come previsto dall'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) 16 dell’Agenda 2030. La definizione di contesti partecipativi e l'attivazione delle comunità costituiscono un'educazione alla pace e al rispetto dell'altro. Il documento intende presentare gli approcci teorici e le applicazioni pratiche che lo spin-off dell'Università di Firenze, MoCa Future Designers, ha utilizzato in quattro anni di gestione di processi partecipativi coinvolgendo diversi stakeholder territoriali. 


Parole chiave


Participatory processes; SDG16; Peace education; Decision making; Processi partecipativi; SDG16; Educazione alla pace; Decision making;

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


E-ISSN: 2974-9050