Costruttori di pace per promuovere l’etica della responsabilità. La progettazione delle Unità di Apprendimento (UdA) di Educazione Civica

Rosaria Capobianco

Abstract


 

L’insegnamento trasversale di Educazione Civica (EC) rappresenta una concreta opportunità formativa per promuovere l’etica della responsabilità e favorire la costruzione di una società pacifica. È importante che tale disciplina venga progettata con cura e consapevolezza attraverso la strutturazione di Unità di Apprendimento che sappiano sviluppare la cultura della pace, oggi più che mai attuale, alla luce della situazione bellica che stiamo vivendo. L’insegnamento trasversale di EC proietta i giovani studenti verso un futuro sostenibile, inclusivo e pacifico. 

 

The transversal teaching of Civic Education (CE) represents a concrete training opportunity to promote the ethics of responsibility and favor the construction of a peaceful society. It is important that this discipline is designed with care and awareness through the structuring of Learning Units that know how to develop the culture of peace, which is more relevant today than ever, in the light of the war situation we are experiencing. The transversal teaching of Civic Education (CE) projects young students towards a sustainable, inclusive and peaceful future. 


Parole chiave


Civic Education; Learning Units; responsibility; ethics; Educazione Civica; Unità di Apprendimento; responsabilità; etica;

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


E-ISSN: 2974-9050