L’educazione alla pace negli insegnamenti del maestro Tich Nath Hanh (1926-2022)

Livia Romano

Abstract


In questo articolo si ricostruisce la pedagogia implicita negli insegnamenti di Tich Nath Hanh, monaco buddhista vietnamita che ha dedicato la propria vita all’educazione alla pace interiore quale unica via per diffondere la pace nel mondo. «Se vuoi la pace sii pace», così egli scrive, volendo sottolineare come la pace sia un processo di educazione e di auto-educazione, come avevano già compreso alcuni maestri del secondo Novecento italiano come Montessori, Don Milani, Capitini, Dolci. 

 

This paper reconstructs the educational view of the Tich Nath Hanh’s teachings, a Vietnamese Buddhist monk who dedicated his life to education of inner peace for promote peace in the world. «If you want peace, be peace», he writes, because peace is a process of education and self-education, as Montessori, Don Milani, Capitini, Dolci had already understood in the second half of the twentieth century. 


Parole chiave


Thich Nhat Hanh; peace education; non-violence; mindfulness; awareness Tich Nath Hanh; educare alla pace; non violenza; presenza mentale; consapevolezza;

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E-ISSN: 2974-9050