Educare alla pace attraverso l’approccio del Service-Learning
Abstract
Nel corso di Pedagogia della Pace e Gestione dei conflitti è stata proposta una sperimentazione sul Service-Learning (SL), (Furco 2001, Fiorin 2016). Oltre alle tematiche sull’educazione alla pace, quali la comunicazione non violenta, la lotta al pregiudizio, alle discriminazioni e all’antisemitismo, gli studenti sono stati protagonisti attivi di tutte le fasi del SL. Il tema, scelto da loro, ha riguardato il concetto di inclusione/esclusione sociale in un’ottica di educazione alla democrazia.
During the course of Florence University, about Pedagogy of Peace and Management of Conflicts, started an experience about Service-Learning (SL) approach (Furco 2001, Fiorin 2016). After the proposal of topics concerning peace education, such as nonviolent education, fight against prejudice, discrimination and anti-Semitism, students became active heroes during the SL steps. During the motivation step, students choose, as main topic, Inclusion/Exclusion in the field of democracy education.
Parole chiave
Full Text
PDFRefback
- Non ci sono refbacks, per ora.
E-ISSN: 2974-9050