Educazione alla pace e promozione della cultura dell’incontro a scuola
Abstract
La componente educativa e trasversale della pace consente di assegnare alla scuola, comunità di pratiche, ambiente di ricerca-azione e di assimilazione culturale e valoriale, un ruolo cruciale per la costruzione del sapere e della dimensione civica dello studente. La dimensione “trasversale” che accomuna la pace all’Educazione Civica a scuola richiede una specifica ricerca e formazione in modo particolare in rapporto al periodo particolarmente significativo che stiamo attraversando contrassegnato dalla nota emergenza sanitaria da Covid-19 e dalla guerra in piena Europa.
Il proposito, totalmente pedagogico, di accostare l’Educazione Civica alla pace rimarca la necessità di analizzarla nelle sue radici e ricadute educative per promuovere piste didattiche improntate ai valori della persona e al consolidamento della cultura dell’incontro, indispensabile per scuola e la società.
The educational and transversal component of peace allows the school, a community of practices, an environment of research-action and cultural and value assimilation, to be assigned a crucial role in the construction of the cultural and civic dimension of the student. The 'transversal' dimension that joins peace to Civic Education at school requires specific research and training coinciding with the particularly significant period we are going through marked, as we already know, by the Covid-19 health emergency and the war in the middle of Europe.
The totally pedagogical purpose of combining Civic Education with Peace Education emphasizes the need to analyze it in its educational roots and repercussions in order to promote teaching tracks marked by the values of the person and the consolidation of the culture of encounter, which is indispensable for schools and society.
Parole chiave
Full Text
PDFRefback
- Non ci sono refbacks, per ora.
E-ISSN: 2974-9050