Corpo e mitologia nazionale: alcuni motivi della rinascita nazionale ucraina del XIX secolo

Serhy Yekelchyk

Abstract


L’articolo si occupa principalmente della semiotica del corpo ai tempi della rinascita nazionale ucraina. Se nell’ultimo trentennio del XIX secolo vi era uno spazio per l’autoidentificazione politica del/la patriota ucraino/a nell’Impero Russo, tale spazio era il suo stesso corpo. In quest’epoca persino l’attività politicamente innocua e strettamente culturale delle organizzazioni dell’intelligencija ucraina, le cosiddette hromady, poteva essere condotta solo illegalmente. Pertanto, lo spazio per le manifestazioni nazionali e di opposizione fu ristretto alla casa del/la patriota, al suo abbigliamento, al cibo, alle bevande, all’acconciatura dei capelli, ai baffi e in generale al suo corpo. Le tradizioni inventate dagli ucrainofili nel periodo 1860-1900 rappresentano la coesione simbolica di due paradigmi della mitologia nazionale ucraina: il cosacco (che incorpora l’argomentazione della legittimità storica) e il contadino (che era più vicino al populismo democratico moderno). Queste tradizioni facevano uso solo di certi motivi selettivamente tratti dalle tradizioni popolari, dagli eventi storici, ecc. L’articolo analizza questi motivi in quanto linguaggio del corpo degli ucrainofili, vale a dire i significati connotativi (opposti a quelli denotativi) del corpo anticoloniale inserito in una cultura “coloniale”. 

 

The main focus of the article is the semiotics of the body in the Ukrainian National Revival. If there was a space for the cultural and political self-identification of the Ukrainian patriot in the Russian empire during the last third of the nineteenth century, it was his or her body. During this time even the politically harmless, strictly cultural activity of organizations by the Ukrainian intelligentsia, the so-called hromady, could only be carried on illegally. Thus the space of national and opposition manifestations was restricted to the patriot’s own house, his or her clothing, foodstuffs, drinks, hairstyle, moustache and body in general. The traditions invented by Ukrainophiles of the period between 1860 and 1900 represent the symbolic cohesion of two paradigms in Ukrainian national myth – the Cossack (incorporating the argument of historical legitimacy) and the peasant (which was closer to modern democratic populism). These traditions used only selective motives from original folk customs, historical events, etc. The article analyzes these motives as the body language of Ukrainophiles, i.e., the connotative (as suppose to denotative) meanings of the anti-colonial body placed in a “colonial” culture.


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DOI: https://doi.org/10.15162/2282-5681/1576

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