Proposte

Proposte online

Hai già Username/Password per Nazioni e Regioni?
Vai al Login

 

Linee guida per gli autori

Norme editoriali

I testi potranno essere inviati in italiano, inglese, francese, castigliano, catalano e russo. La redazione della rivista, previa comunicazione all’autore, si riserva il diritto di tradurre il saggio in italiano. Il limite massimo per i saggi della sezione Studi è fissato a 9.000 parole (note e bibliografia incluse), a 4.000 per le rassegne e a 1.500 per le recensioni.

I testi dovranno essere inediti.

Si prega gli autori di prendere visione delle norme editoriali qui sotto riportate e di non superare i limiti massimi richiesti. I testi ricevuti non conformi alle norme editoriali e/o che superano i limiti fissati non verranno presi in considerazione.

I saggi, in formato microsoft word o open office (doc, rtf o odt), dovranno essere accompagnati da un breve curriculum dell’autore e da un abstract di 100 parole. Nell’abstract si dovranno indicare da tre a cinque parole chiave. A garanzia della scientificità e solvenza nella selezione dei contributi, la rivista utilizzerà il sistema della revisione paritaria.

La rivista è semestrale. Le date di consegna previste sono fine febbraio per il fascicolo in uscita a giugno e fine agosto per il fascicolo in uscita a dicembre.

Inviare i saggi, le rassegne e le recensioni all’indirizzo di posta elettronica della rivista:

nazionieregioni@gmail.com.

Norme editoriali:

Norme Editoriali (ITA)

Norme Editoriali (ENG)

Norme Editoriali (FRA)

Norme Editoriali (ESP)

 

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  1. La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  2. Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  3. Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  4. Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  5. Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  6. Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.
 

Informativa sui diritti

Nazioni e regioni è rilasciata con licenza Creative Commons CC BY-NC 

 

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.