Entità religiose e personalità giuridica internazionale. Il caso del Sovrano Stato dell’Ordine Bektashi (Religious Entities and International Legal Personality. The Case of the Sovereign State of the Bektashi Order)

Autori

  • Jaime Bonet Navarro Professore di Diritto Ecclesiastico dello Stato nel Dipartimento di “Diritto Romano e Diritto Ecclesiastico dello Stato”, Università di Valencia

DOI:

https://doi.org/10.15162/2612-6583/2625

Parole chiave:

Personalità giuridica internazionale, Ordine Bektashi, Albania, Intese tra Stato e confessioni religiose, Libertà religiosa, International legal personality, Bektashi Order

Abstract

L’annuncio dal primo ministro albanese della creazione di uno Stato indipendente per l’ordine Bektashi a Tirana, rappresenta una sfida giuridica, sia per il diritto internazionale che per il diritto interno, in questo caso il diritto albanese, nel campo del diritto costituzionale e del diritto ecclesiastico albanese. Nel nostro lavoro intendiamo fare chiarezza sulle possibilità giuridiche che la situazione descritta ci offre. A tale fine, dopo aver descritto l’ordine musulmano Bektashi e quali sono le norme costituzionali albanesi di interesse in materia, esponiamo le sfide e le difficoltà giuridiche che sorgono, come la natura giuridica dell’accordo tra lo Stato albanese e l’ordine Bektashi che si vuole per far nascere la personalità giuridica internazionale dell’ordine Bektashi, e le possibili situazioni giuridiche in cui si può trovare l’ordine Bektashi a livello internazionale. Per questo si vuole conoscere gli esempi verificatisi nella storia di entità religiose con personalità giuridica internazionale, quali, tra gli altri, il Vaticano o l’Ordine di Malta.

Downloads

Pubblicato

2026-07-27

Fascicolo

Sezione

Note, Scritti, Commenti/Notes, Papers, Comments