La prospettiva europea dell’Albania

Armando Shengjergji

Abstract


Per l’Albania, l’Unione Europea significa molto di più che un’unione di stati prosperi, la cui adesione sarebbe economicamente vantaggiosa. Venendo da un passato comunista autoritario e travagliato, essendo uno dei paesi più isolati al mondo da oltre 45 anni, l’integrazione nell’UE è vista come l’ultimo passo della transizione per il paese e il suo popolo. Durante le prime proteste anticomuniste all’inizio degli anni ‘90, il richiamo ricorrente delle generazioni nuove era: “Vogliamo l’Albania come il resto d’Europa”. Così, l’UE nella mente di molti cittadini albanesi rappresenta un insieme di valori e norme che hanno nella propria spina dorsale i principi di democrazia, libertà e rispetto dei diritti umani.

La strada dell’Albania verso la realizzazione di quel sogno, che si celava in quella chiamata di 30 anni fa, è stata lunga e continuerà essere piena di sfide. Questo pagine forniscono una panoramica del percorso compiuto verso il processo d’integrazione europea dell’Albania, e delle percezioni della gente in Albania su questo processo.

La ricerca dell’appartenenza alla famiglia europea per l’Albania è iniziata già nel 1991 con l’instaurazione dei rapporti tra la Comunità Economica Europea (dell'epoca) e la neonata Repubblica parlamentare. Da allora sono stati compiuti notevoli sforzi da entrambe le parti, che sono visibili dall'intensa cronologia delle relazioni tra l’Albania e l’UE negli ultimi tre decenni.

Ufficialmente riconosciuta dall’UE come “potenziale paese candidato” nel 2000, l’Albania ha avviato i negoziati su un accordo di stabilizzazione e associazione (ASA) nel 2003. Una pietra miliare importante è stata fissata durante l’ UE – Western Balcans Summit nel giugno 2003 a Salonicco, dove l’Albania venne riconosciuta come potenziale paese candidato all’adesione all’UE.

L’ASA è stato concordato e firmato il 12 giugno 2006, compiendo così il primo passo importante verso l’adesione all’UE. Seguendo il percorso dei paesi che hanno aderito all’UE nel 2004, l’Albania è stata ampiamente impegnata con le istituzioni dell'UE e ha aderito alla NATO come membro a pieno titolo nel 2009.


Parole chiave


Albania; Unione Europea; Potenziale paese candidato all’adesione all’UE; Aspettative

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/2612-6583/1341

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


E-ISSN: 2612-6583
Codice ANCE: E251746 eurobalkan.review@uniba.it