Call for papers

CFP – Nuove sfide legate al ripensamento del rapporto natura-umano

(n. 25, v. 1, 2024)

«Iconocrazia» dedica un numero della rivista all’indagine del rapporto tra natura e umano.
L’intenzione è quella di intervenire in un dibattito di lungo corso – che richiede un adeguato processo di storicizzazione – sulla base di approcci e analisi di carattere filosofico, etico, politico.
Se il punto di vista antropocentrico ha costituito per moltissimo tempo la griglia di intelligibilità attraverso la quale esaminare tale relazione, si tratta oggi di dare spazio a concezioni differenti, di matrice ecologico-politica, femminista, finanche intersezionale. Queste prospettive risultano rilevanti in quanto capaci di assumere punti di vista ecosistemici e di riconoscere il valore intrinseco e relazionale della natura, indipendentemente dalla sua utilità per gli esseri umani; rispetto a questiultimi risulta anzi inevitabile mettere in discussione la (supposta) centralità del loro posizionamento.
La relazione natura-umano deve quindi non solo essere pensata, ma anche e soprattutto ripensata; e ciò deve avvenire alla luce di una serie di eventi – in primis le crisi climatica, ambientale, pandemica, così come l’avvento del digitale e dell’intelligenza artificiale – che impongono di ridefinire la complessa articolazione e compenetrazione tra le parti, le quali a loro volta assumono necessariamente una nuova caratterizzazione. Alcune domande risultano inaggirabili e possono guidare la riflessione: qual è – o quale potrebbe essere – la nuova forma della soggettività umana?
Quali sono i limiti (invalicabili o superabili) dell’umano nel rapporto natura-umano? Quale
triangolazione o intreccio è possibile tra natura-umano-tecnologia? Quali sono – o quali potrebbero essere – le nuove sfide in termini di eco-sostenibilità?
In definitiva, la posta in gioco è quella di sviluppare nuovi modelli di comprensione che
contribuiscano a delineare un’analisi approfondita dell’interconnessione tra natura e umano e che sappiano combinare il pensiero ecologico a una dimensione più propriamente filosofico-etico-politica.

 

Deadline per invio dei saggi: 30/04/2024

Notifica accettazione della proposta: 10/05/2024

Giudizio dei referee: 15/06/2024

Pubblicazione prevista per: 10/09/2024

Lunghezza massima: 40.000 caratteri, spazi inclusi

 

Lingue accettate: italiano, inglese, francese, spagnolo.
Tutti i saggi ricevuti, dopo una prima valutazione da parte della rivista, saranno sottoposti a una procedura di double blind peer review.
Inviare a info@iconocrazia.it il saggio comprensivo di titolo, abstract (max 1000 caratteri spazi inclusi), keywords (5), breve biografia (500 caratteri spazi inclusi). Le autrici e gli autori sono tenuti a rispettare rigorosamente le norme redazionali della rivista e di usare il template scaricabili sul sito della rivista https://ojs.cimedoc.uniba.it/index.php/icon/about/submissions#authorGuidelines

Per ulteriori informazioni, scrivere a info@iconocrazia.it.