Note bionomiche su Megathrips inermis Priesner reperito in Puglia (Thysanoptera Phlaeothripidae)

Luigi De Marzo, Leonardo Lorusso

Abstract


SOME BIONOMICS ON MEGATHRIPS INERMIS PRIESNER FOUND IN APULIA (THYSANOPTERA PHLAEOTHRIPIDAE)

Many adults and a few neanides of Megathrips inermis Priesner were obtained in July-August from soil collected under oak-trees (Quercus ilex L.) in Mediterranean-maquis environment. Identification of second- instar neanides was verified from adults emerged in the laboratory. Some first-instar neanides were obtained from eggs deposited in vials by females collected in July.

Field and laboratory observations do support the following bionomics: (a) females oviposit in summer; (b) preimaginal development agrees with the rule in Tubulifera, as it includes 2 instars of neanides and 3 instars of subpupa; (c) because neanides do moult without starving, a new generation of adults starts in summer; (d) soil covered with a layer of dead leaves is the proliferation habitat; (e) because eggs hatch a few time (5-6 days) after they have been discharged, evidence for ovoviviparity does arise.

Key words: eggs, neanides, seasonal occurrence, ovoviviparity.

Viene confermata la presenza in Puglia del tubulifero Megathrips inermis Priesner, sulla base di materiale raccolto in luglio-agosto alla “Gravina di Monsignore” in agro di Conversano (prov. di Bari). Il materiale comprende numerosi adulti e alcune neanidi; è stato estratto da campioni di terreno prelevati alla base di alberi di leccio. Le neanidi della II età sono state identificate ottenendo i relativi adulti in condizioni di laboratorio. Le neanidi della I età sono state ottenute in parte dai campioni di terreno e in parte da uova deposte in laboratorio.

Ulteriori osservazioni attestano quanto segue: (a) il periodo di ovideposizione si colloca in estate; (b) le neanidi si sviluppano in 2 età e non sono soggette a diapausa; (c) lo stadio di subpupa prevede 3 età; (d) una nuova generazione di adulti compare nella stessa estate. Si conferma che il microambiente di proliferazione della specie è un terreno ricoperto da foglie morte di leccio. Poiché le uova ottenute in laboratorio sono schiuse dopo pochi giorni, si suppone che la specie sia ovovivipara.

Parole chiave: uova, neanidi, presenza stagionale, ovoviviparità.


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/0425-1016/770

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy


ISSN: 0425-1016 E-ISSN: 2611-8041 (OnLine)