DESCRIZIONE DI UNA NUOVS SPECIE DI CARDEPIA, GENERE NUOVO PER L'ITALIA

Paolo Parenzan

Abstract


Cardepia hartigi N. SP. (Lepidoptera: Noctuidae, Hadeninae), A NEW GENUS FOR ITALY

Cardepia hartigi n. sp. is described and illustrated on specimens collected in a marsh near Taranto (South ltaly).

lt is the first record of the Genus Cardepia for ltaly.
This new species is also presents in West Greece.
The A. thinks Cardepia and Discestra are two distinct and well characterized Genus because their frontal processes and morphology of females genitalia.

Con la ·scoperta e la descrizione di Cardepia hartigi n. sp. si viene ad aggiungere un nuovo genere alla lepidotterofauna dell'Italia continentale ed una nuova specie alla fauna europea.

· Cardepia hartigi n. sp. sembra avere una diffusione di tipo transionico, essendo stata rinvenuta in Italia meridionale ed in Grecia occidentale e), ha un lungo periodo di volo che va dalla fine di maggio all'inizio di agosto, probabilmente con più di una generazione, e vola in ambienti costieri paludosi, frammista alla Discestra stigmosa, che però è sempre in numero preponderante.

Dall'esame delle strutture morfo-anatomiche l'autore considera il genere Cardepia distinto dal genere Discestra e non un suo sottogenere. Tale ipotesi viene suffragata dalla grande differenza esistente nella forma della caratteristica protuberanza del capo e nella struttura dei genitali femminili delle specie appar- tenenti ai due generi.

 


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/0425-1016/549

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


ISSN: 0425-1016 E-ISSN: 2611-8041 (OnLine)