In viaggio tra letteratura, cinema e new media: alla scoperta del Québec

Maria Palumbo

Abstract


Québec has always experienced a ‘mediation’ between two cultures: French and American. To solve this identity crisis, the role played by the road, understood as therapy and care, is crucial. Travel, over time, has been influenced by social changes. The new way of traveling follows the dynamics of mass consumption and we are witnessing the loss of the original meaning of ‘travel’. This paper focuses on the evolution of the travel narrative and the traveler through the analysis of literature, cinematography and new media communication in the context of Québec.


Il Québec ha sempre vissuto una mediazione tra due culture: quella francese e quella americana. Per risolvere questa crisi di identità è fondamentale il ruolo svolto dalla strada, intesa come terapia e cura. Il viaggio, nel tempo, è stato influenzato dai cambiamenti sociali, il nuovo modo di viaggiare segue le dinamiche del consumo di massa e assistiamo alla perdita del significato originario di viaggio. Il presente lavoro si concentra sull'evoluzione del racconto di viaggio e del viaggiatore attraverso l'analisi della letteratura, della cinematografia e della comunicazione dei nuovi media nel contesto del Québec.


Parole chiave


Travel; Québec; Literature; Cinema; New Media; Viaggio; Québec; Letteratura; Cinema; Nuovi Media

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/2704-8659/1555

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy


E-ISSN: 2704-8659