Schermo intero Schermo ridotto
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
E-ISSN: 2785-4507
Claudia Corfiati
https://www.uniba.it/docenti/corfiati-claudia
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Italia
Claudia Corfiati è professore associato di Filologia della letteratura italiana (L-FIL-LET 13) e insegna presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Studia la tradizione dei testi e la loro interpretazione, la fortuna dei classici e il loro riuso all’interno di contesti letterari moderni, con particolare attenzione ala cultura umanistica del Mezzogiorno. Si è occupata anche delle biografie ‘femminili’ di Jacopo Filippo Foresti e Sabbadino degli Arienti. Tra le sue ultime pubblicazioni l’edizione critica del Bucolicum carmen ad Pium II papam di Paracleto Malvezzi da Corneto (Roma nel Rinascimento 2016) e il saggio Tradizioni nascoste di testi umanistici. Il caso di Tristano Caracciolo, in Le filologie della letteratura italiana. Modelli, esperienze, prospettive (Società dei Filologi della Letteratura Italiana 2021).
Laura Mitarotondo
https://www.uniba.it/docenti/mitarotondo-laura
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Italia
Laura Mitarotondo è professoressa associata di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove insegna Storia delle dottrine politiche e Studi politici di genere. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla cultura politica italiana fra Umanesimo e Rinascimento, alla tradizione del machiavellismo nel XX secolo, alla storiografia politica italiana della prima metà del Novecento e, più recentemente, alla riflessione politica del saggista franco-bulgaro Tzvetan Todorov e alla questione femminile in Italia durante la Resistenza, fra letteratura e politica.
Il file PDF selezionato dovrebbe essere visualizzato qui se il tuo browser ha l'estensione per leggere PDF (per esempio, una versione recente di Adobe Acrobat Reader).
Se hai bisogno di maggiori informazioni su come salvare, stampare e lavorare con i file PDF, Highwire Press offre un'utile Guida all'uso dei PDF.
In alternativa, puoi scaricare il file PDF sul tuo computer, dove potrai aprirlo con un PDF reader. Per scaricare il PDF, fai click sul link Scarica PDF sopra.
Schermo intero Schermo ridotto