Aiuto su Open Journal Systems

Revisione

Il processo di revisione è diviso in sei fasi.

Passo 1
Il revisore deve prima indicare all'editor se accetta la revisione. La decisione dovrebbe essere prese dopo aver visionato l'abstract della submission e, se disponibile, il file, cliccando sul nome del file nel passo 3 (a seconda delle politiche della rivista, il file potrebbe non essere disponibile prima che il revisore accetti di revisionarlo).

Se non si è in grado di fare la revisione. Il revisore che non è in grado di fare la revisione clicca su "Non sono in grado di completare la revisione", spedendo una email standard all'editor che decide come provvedere.

Se in grado di fare la revisione. Il revisore che è in grado di fare la revisione clicca su "Posso fare la revisione" che conduce ad una email standard per il curatore di sezione, e che indicherà al curatore di sezione e all'autore che la revisone è in corso.

Passo 2
Le linee guida di revisione sono state preparate dagli editor per assicurare che la revisione sia il più affidabile possibile.

Passo 3
L'autore ha caricato la proposta come un file, che il revisore può scaricare sul suo pc dal sito web della rivista, cliccando sul nome del file. Il file può essere aperto o salvato sul computer, usando programmi disponibli come Word o Acrobat. Può essere stampato o letto sullo schermo. I file supplementari si riferiscono a materiali che l'autore può aver caricato in aggiunta alla submission, come insiemi di dati, strumenti di ricerca, o testi originali.

Passo 4
Il revisore prepara una revisione della proposta, seguendo le linee guida della rivista, inserendola nel riquadro di testo di revisione, che si apre cliccando sull'icona revisione. Il revisore pu�F2; inserire il testo tutto in una volta, oppure in diversi momenti, salvandolo ogni volta. In questa maniera, il revisore può indicare nel riquadro di testo di revisione quali parti della revisione posano o meno esser condivise con l'autore. Seguendo le indicazioni del revisore, se ce ne sono, l'editor ha la possibiltà di mostrare tutta o parte della revisione all'autore.

Passo 5
Il revisore inoltre ha la possibiltà di caricare file da mostrare all'editor e/o all'autore, in aggiunta all'inserimento del testo della revisione. Questi file possono essere una versione della submission annotata dal revisore oppure alcuni dati importanti o altri materiali che aiuteranno l'editor e/o l'autore. A discrezione dell'editor questi file saranno mostrati o meno all'autore.

Passo 6
Il revisore deve selezionare un parere finale per la submission fra le opzioni presentate. Quando il revisore clicca su "Invia la revisione al curatore," arriva a una email preparata per l'editor per comunicargli il parere del revisore. L'email può essere modificata dal revisore prima di inviarla.


Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy