Osservazioni morfologiche e ultrastrutturali su particolari organi di senso delle clave antennali in Isteridi della subf. Saprininae e considerazioni sistematiche

Luigi De Marzo, Pierpaolo Vienna

Abstract


MORPHOLOGICAL AND ULTRASTRUCTURAL STUDY ON PARTICULAR SENSE ORGANS OF ANTENNAL CLUBS IN Histeridae OF THE SUBF. Saprininae, AND SYSTEMATIC REMARKS

As a generai rule, the antenna! clubs of Histeridae show a rich equipment of short thorn-like sensilla, mostly gathered at their apex, together with some long setae. In addition, Platysomini and Hololeptini are equipped with eight pits (fig. 6) which contain a number of small basiconic sensilla. Finally, species of the subf. Saprininae possess a particular sense apparatus, here called « Reichardt's organ ».

On the basis of 51 species (12 genera) of the latter subfamily, the authors recognize six fundamental forms of Reichardt's organ, which differ from each other in the presence and/or feature of the following parts.

Vengono studiati i dettagli morfostrurturali di un caratteristico apparato sensoriale delle clave antennali di lsteridi della subf. Saprininae, al quale si dà qui il nome di « organo di Reichardt ». Esso è presente in tutte le 51 specie esaminate e comprende le seguenti parti: a) 2 o 6 fossette, evidentemente derivanti dalle primitive articolazioni della clava; b) da l a 4 aree sensoriali, in cui sono strettamente addensati numerosissimi sensilli basiconici; c) l, 3 o 5 vescicole, una delle quali (vescicola principale) è presente in tutte le specie.

In base alla combinazione delle parti sopraelencate, vengono individuate sei forme principali di organo di Reichardt. Queste appaiono filogeneticamente collegate fra loro da due linee evolutive, aventi in comune una forma primitiva a sei fossette.

Lo studio ultrastrutturale delle aree sensoriali e della vescicola principale mostra che i rispettivi sensilli differiscono fra loro per l'aspetto della terminazione dendritica, pur essendo in entrambi i casi di tipo olfattorio.

Le 51 specie in esame vengono suddivise in gruppi e sottogruppi in base ai caratteri dell'organo di Reichardt, per un confronto con la suddivisione sistematica classica della sottofamiglia. Da tale confronto si conclude che vi è una complessiva concordanza nella separazione dei generi e dei gruppi di specie e ciò viene inter- pretato come convalida dei criteri usuali nella sistematica della subf. Saprininae.

 


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/0425-1016/559

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy


ISSN: 0425-1016 E-ISSN: 2611-8041 (OnLine)