GRAVI DANNI Dì OTIORRHYNCHUS CRIBRICOLLIS GYLL. ALLE COLTURE ORTIVE PUGLIESI

Mario Ciampolini

Abstract


GREAT DAMAGES ON HORTICULTURAL PLANTS OF Otiorrhynchus cribricoltis GYLL. IN APULIA

 

The A. gives informations about the great damages on root-system of difierent horti- cultural plants caused by Otiorrhynchus cribricollis Gyll. in the larva state.

Infestation have risen in Apulia - Bari and Brindisi provinces - which are characteristic 

a r e a s f o r h o r t i c u l t u r e a n d o l i v e - g r o w i n g . T h e c o - e x i s t e n c e b e t w e e n o l i v e - t r e e s a n d ')t,Q,rtkultural plants supplies the most suitable feeding for the adult and larva phytophagous ~n' the best ecological conditions.

The A. describes the damages and he is looking for the reasons of the severe swarm of Curculionid and also gives instructions for a satisfactory control of the noxios species.

 


Vengono segnalati gravi danni all'apparato radicale di varie piante ortive da parte di Otiorrhynchus cribicollis Gyll., allo stato !arvale. Le infestazioni si sono manifestate in Puglia nelle province di Bari e Brindisi, in territori tipici per l'orticoltura e l'olivicoltura. La coesistenza di olivo e colture orticole offre l'alimentazione più adatta agli stadi preim- maginali ed immaginali del fitofago nelle migliori condizioni ecologiche.

Si descrivono i danni e si ricercano i motivi della marcata pullulazione del Curculionide indicando i criteri da seguire per il soddisfacente contenimento della specie nociva.


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/0425-1016/524

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy


ISSN: 0425-1016 E-ISSN: 2611-8041 (OnLine)