Il viaggio linguistico e interculturale degli studenti in mobilità internazionale per motivi di studio: il "forum online" come strumento di confronto e condivisione

Annalisa Pontis

Abstract


The study presents the multilingual perspective of the Common European Framework of Reference (CEFR) for languages and describes the growing student and teacher mobility as one of the main strategies to foster multilingualism and the establishment of European citizenship. Building on these premises, this contribution offers a critical reflection on the ‘studying abroad experience’ which is both a linguistic journey to learn an L2 language (i.e. studying the language and culture of the host country) and a physical journey (i.e. moving to and visiting another place but also living in another country for a short period of time). Therefore, this paper focuses on international mobility as a way to promote diversity, the value of different cultures, and to foster the importance of intercultural communicative competences, and it proposes a methodology to measure these competences during student mobility.


Lo studio parte dalla prospettiva plurilinguistica del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue e dall’incremento della mobilità di studenti e docenti come una delle principali operazioni per favorire il plurilinguismo e la costituzione di una cittadinanza europea. Partendo da queste premesse, questo contributo offre una riflessione critica sullo studiare all’estero poiché si è cercato di considerare che lo studente in mobilità affronta un doppio tipo di viaggio: il percorso alla scoperta di una lingua L2 (che riguarderà lo studio della lingua e della cultura del Paese ospitante) e quello fisico che prevede lo spostamento in un altro luogo (inteso come nuovo spazio da visitare ma anche da vivere e in cui integrarsi per un breve periodo). Questo contributo si concentra sulla mobilità internazionale che permette di educare alla differenza, alla variabilità tra le culture e può favorire la nascita di una competenza comunicativa interculturale e propone strumenti per misurare e osservare questa competenza durante la mobilità degli studenti.

 



Parole chiave


Italian as a Second Language; Intercultural Competence; International Mobility; Forum online; Italiano L2; Competenze interculturali; Mobilità internazionale; Forum online

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/2704-8659/1550

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy


E-ISSN: 2704-8659