Educazione al paesaggio, educazione alla cittadinanza e "storytelling" digitale

Elisabetta Lucia De Marco

Abstract


The inclusion of landscapes in the heritage field is the result of the semantic expansion of heritage that has taken place throughout the 20th Century (Choay 2001). Transmitting the knowledge of landscapes and landscape ecological approaches is a pedagogical challenge. In this article, the landscape, as a manifestation of the bond that exists between a given society and its space, includes its condition of collective space and cultural expression. By combining interactivity, narration, and audiovisual arts, digital storytelling has become the basis for pedagogical strategies that aim to describe the landscape as heritage in order to establish a valuable body of landscape-related knowledge and actively promote citizenship education.


L’inclusione del paesaggio nel campo del patrimonio è il risultato del processo di espansione semantica del patrimonio avvenuto nel corso del XX secolo (Choay 2001). La trasmissione della conoscenza dei paesaggi e degli approcci ecologici al paesaggio rappresenta una sfida educativa. In questo articolo il paesaggio, in quanto manifestazione del legame che identifica ogni società con lo spazio in cui si sviluppa, include la sua condizione di spazio collettivo e di espressione culturale. Attraverso la combinazione di interattività, narrazione e arti audiovisive, lo storytelling digitale è diventato la base per percorsi educativi che mirano a comprendere il paesaggio come patrimonio, a generare un prezioso corpo di conoscenze relative al paesaggio e a promuovere l’educazione alla cittadinanza.



Parole chiave


Cultural heritage; participatory culture; storytelling; community sense-making; landscape; patrimonio culturale; cultura partecipativa; narrazione; senso della comunità; paesaggio

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.15162/2704-8659/1547

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


E-ISSN: 2704-8659