Auschwitz e i limiti della rappresentazione

Clemens Karl Härle

Abstract


Partendo da un’osservazione di Jean-Luc Nancy, “La rappresentazione è una presenza presentata, esposta ed esibita”, vengono messe a confronto tre declinazioni della domanda intorno allo statuto della mimesis dopo Auschwitz: quella di Adorno che si può riassumere nella sua frase Scrivere una poesia dopo Auschwitz è un atto di barbarie, quella di Jean-Luc Godard che lamenta la mancanza di documenti fotografici e cinematografici dello sterminio degli ebrei d’Europa, quella di Gerhard Richter che in due cicli pittorici, 18. Oktober 1977 e Birkenau, mostra come, in dialogo critico con la fotografia, la pittura contemporanea possa cercare di ‘rappresentare’ eventi politici estremi.

 

A recent observation by Jean-Luc Nancy, “Representation is a presence that is presented, exposed and exhibited”, serves as a starting point to con-front three different ways to conceive the status of mimesis after Auschwitz: Adorno’s affirmation that “to write poetry after Auschwitz is barbarian”; Jean-Luc Godard’s claim that the gas chambers cannot be the only event in the history of the XXth century that lacks photographic and cinematographic documentation; Gerhard Richter’s attempt to demonstrate in two of his major works, 18. Oktober 1977 and Birkenau, how contemporary painting, in critical dialogue with photography, is able to ‘represent’ extreme political events.


Parole chiave


affetto puro; Auschwitz; mimesi; rappresentazione / Auschwitz; mimesis; pure affection; representation

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


ADORNO T. W., Critica della cultura e società (1949) in Prismi. Saggi sulla cri-tica della cultura, Einaudi, Torino 1972.

—, Dialettica negativa, Einaudi, Torino 1980.

CHÉROUX C., (éd.), Mémoire des camps. Photographies des camps de concen-tration et d’extermination nazis (1933-1999), Marval, Paris 2001.

DELEUZE G.-GUATTARI F., Che cos’è la filosofia?, Einaudi, Torino 2007.

DIDI-HUBERMAN G., Images malgré tout, Minuit, Paris 2003.

FAJNZYLBERG A. Les cahiers d'Alter Fajnzylberg: ce que j'ai vu à Auschwitz, Éditions Rosiers, Paris 2014.

GODARD J.-L., in «L’Autre Journal», n° 12, janvier 1985.

NANCY J.-N., La rappresentazione interdetta, in Tre saggi sull’immagine, Cro-nopio, Napoli 2002.

PEIRCE C. S., Semiotica. Testi scelti e introdotti da M.A. Bonfatti et al., Einau-di, Torino 1980.

RANCIÈRE J., La faute du cinéma?, in Chroniques des temps consensuels, Seuil, Paris 2005.

RICHTER G., Intervista di Dieter Hülsmanns e Fridolin Reske 1966, in La pratica quotidiana della pittura, postmedia, Milano 2003.

—, Statement 1967, in Text 1961 bis 2007, Verlag der Buchhandlung Walter König, Köln 2008.

—, Brief an Benjamin H. D. Buchloh vom 30.8.1979, in Text 1961 bis 2007, Verlag der Buchhandlung Walter König, Köln 2008.




DOI: https://doi.org/10.15162/1827-5133/1179

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2020 Post-filosofie

Questo sito utilizza Cookie

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Informativa privacy